Newsflash

"Partirà la settimana prossima, grazie alla collaborazione dei dipendenti della Sma, la società partecipata interamente da Regione Campania, la manutenzione di alcuni alvei fluviali nella provincia di Napoli, particolarmente a rischio di esondazione, a cominciare dall'area nolana e dal comprensorio del Sarno."

Così l'assessore alla Protezione civile e alla difesa del suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, che ha già dato mandato agli uffici competenti di individuare le priorità.

"I primi tre canali ad essere interessati nei tratti a rischio da questa attività straordinaria sono l'alveo Quindici, l'alveo Gaudo e l'alveo Avella (che si articolano tra i comuni di Cimitile, Tufino e Camposano): proprio dal territorio nolano sono arrivate decine di segnalazioni per allagamenti. Basta un po' di pioggia a mandare in tilt l'infrastruttura che è ostruita dalla vegetazione cresciuta al suo interno.

"Proprio la carenza di manutenzione dei canali - ha ricordato l'assessore Cosenza - rappresenta un grave problema in ordine alla difesa del suolo dal rischio alluvioni. Subito dopo la manutenzione dell'alveo di Cimitile, avvieremo, sempre grazie all'intervento della Sma, un analogo servizio di guardia idraulica negli altri canali che verranno individuati. Tra gli altri quelli del comprensorio del Sarno: opere già realizzate, strutturalmente perfette e indispensabili per il territorio, ma bisognose di manutenzione.

"Affrontiamo così - ha concluso Cosenza - il problema dell'incuria".

 

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su