Newsflash

Il Comitato istituzionale dell'Autorità di bacino Campania Sud, presieduto dall'assessore regionale Edoardo Cosenza, ha adottato in via definitiva, su proposta del commissario straordinario Stefano Sorvino, il Piano stralcio di assetto idrogeologico del bacino interregionale del Sele.
Ai lavori del Comitato hanno partecipato i rappresentanti delle Province interessate. Il Piano per il rischio geologico - franoso ed idraulico - alluvionale disciplina un territorio di oltre 1600 chilometri quadrati, relativo ad ottantotto comuni delle Province di Salerno, Avellino e Potenza facenti parte della vasta area dell'Alto e Basso Sele, dei Monti Alburni, del Calore Lucano e Salernitano e del Vallo di Diano Tanagro, con cartografie aggiornate ed approfondite alla scala di dettaglio 1 : 5.000. Entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sui Bollettini delle Regioni Campania e Basilicata.

"Con l'approvazione del Piano stralcio del bacino del Sele - ha dichiarato l'assessore Cosenza - si completa il processo di aggiornamento ed approfondimento della pianificazione di assetto idrogeologico delle Autorità di bacino regionali ed interregionali della Campania, che si pongono all'avanguardia in ambito nazionale per la puntualità ed il dettaglio del dato conoscitivo e della normativa di attuazione.

"Il prossimo passo sarà costituito dalla omogeneizzazione degli attuali strumenti di pianificazione  al livello regionale. La capillare conoscenza e zonizzazione del rischio costituisce il presupposto delle attività di prevenzione del dissesto idrogeologico, che si realizza anche mediante l'attuazione e l'osservanza del piano di bacino", ha concluso l'assessore alla Difesa del suolo.

"L' intenso e sinergico lavoro svolto - ha sottolineato il commissario Sorvino - ha permesso di conseguire rilevanti miglioramenti nell'impianto cartografico e normativo del Piano di assetto idrogeologico, anche a beneficio degli enti locali, individuando il giusto equilibrio tra le esigenze inderogabili di tutela della sicurezza e quelle di semplificazione e snellimento procedurale."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su