Newsflash

E' stato pubblicato sul BURC di oggi il bando di gara, per oltre 1 milione euro,  per la realizzazione di S.I.SMI.CA, il sistema informativo per gli Uffici del Genio Civile della Regione Campania.

Il progetto, voluto dagli assessori alla Ricerca e Innovazione Guido Trombetti e ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, in linea con il percorso di ammodernamento della Pubblica amministrazione, renderà possibile ottenere in via telematica il rilascio dei certificati e delle informazioni sugli edifici di ogni natura (palazzi, ponti, ecc).

Il progetto consentirà di snellire le procedure, innalzare i livelli di efficienza e trasparenza dei procedimenti, garantire la conservazione dei progetti dematerializzati e di evitare lunghe file agli sportelli. Gli utenti, ingegneri, architetti, geometri ma anche aziende e Comuni, potranno trasmettere agli Uffici del Genio civile le domande di deposito e dei progetti su supporto informatico, anche in via telematica.

Il "cervellone" sarà in grado di creare un rapporto diretto con tutti gli enti coinvolti negli iter amministrativi, sia per la trasmissione e l'espletamento delle pratiche sulla richiesta del parere sismico, che per il controllo e la vigilanza sul territorio ( ossia con Autorità Giudiziaria, Prefettura, Ordini e Collegi professionali, Organi di vigilanza e controllo sull'attività edilizia, ecc.) rendendo disponibili tutte le informazioni necessarie.

Agli utenti saranno rilasciate ID e password, in modo che ciascuno possa seguire, via web, la propria istanza sismica e conoscere lo stato e i tempi di esecuzione di ciascuna fase del procedimento.

L'utilizzo del nuovo sistema informativo integrato consentirà di realizzare un archivio digitale utilizzabile sia in fase di istruttoria dei singoli procedimenti, che a fini statistici e di reportistica, anche a supporto delle politiche in materia di prevenzione e protezione dal rischio sismico.

Inoltre, sarà realizzato un sistema informatico di gestione delle attività di deposito accessibile agli Ordini e Collegi professionali, che consentirà alle Associazioni di categoria di poter attingere in tempo reale le informazioni utili all'espletamento dei controlli.

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=44514&ATTACH_ID=57638)Progetto Sismica - Approvazione atti di garaAGC 06 Settore 02 - D.D. 101 del 05/09/20122066 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su