Newsflash

"Un ulteriore tassello per migliorare la vivibilità, la mobilità e la sicurezza dei cittadini dell'agro nocerino e contribuire allo sviluppo economico di un'area a forte presenza di attività produttive."

Così gli assessori regionali ai Lavori Pubblici e alla Protezione civile Edoardo Cosenza e ai Trasporti e Viabilità Sergio Vetrella commentano l'apertura del nuovo casello di Angri Sud dell'A3 Napoli-Pompei-Salerno.

"Angri - ha spiegato Cosenza - è nella cinta esterna all'area rossa del Vesuvio, ma costituisce un importantissimo snodo per la circolazione intorno al vulcano. Proprio per questo la Regione ha finanziato anche il Grande Progetto denominato 'SS 268 del Vesuvio' che prevede, grazie all'impegno di risorse pari a 54 milioni di euro di fondi europei, l'apertura di un ulteriore casello sulla A3 per l'immissione in autostrada della Statale del Vesuvio. Prosegue inoltre l'azione congiunta tra Regione e SAM per il completamento della terza corsia da Pompei a Napoli con la creazione di nuovi cavalcavia e l'abbattimento di quelli esistenti. Contiamo entro l'anno di realizzare quelli di Trecase e Torre del Greco."

"Dal punto di vista trasportistico - ha aggiunto Vetrella - il potenziamento dell'A3 completa un'importante rete di collegamenti stradali e autostradali tra Napoli, i paesi vesuviani, la costiera sorrentino - amalfitana, l'agro nocerino sarnese, Salerno e Avellino. Questo grazie anche alle altre opere in corso che sono - oltre al Grande Progetto europeo per la statale del Vesuvio, il potenziamento del raccordo Salerno - Avellino, inserito in Legge Obiettivo, e finanziato nel Piano Sud e il completamento del collegamento dell'autostrada Salerno - Caserta con la Salerno - Napoli via Pompei."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su