Newsflash

E' stato firmato oggi a palazzo Santa Lucia, alla presenza del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il protocollo di intesa per il coordinamento delle azioni necessarie all'attuazione del Grande Progetto "La Bandiera Blu del Litorale Domitio".

L'accordo è stato sottoscritto tra Flavio Cioffi, commissario di Arcadis, l'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo, i sindaci dei comuni di Carinola Luigi De Risi, Cellole Aldo Izzo, Francolise Nicola Lanna, Mondragone Giovanni Schiappa, Sessa Aurunca Luigi Tommasino,Villa Literno Nicola Tamburrino e il commissario straordinario di Castel Volturno Anna Manganelli.

Erano presenti gli assessori Edoardo Cosenza, Daniela Nugnes e il presidente della Commissione Bilancio Massimo Grimaldi.

foto

Il progetto impegna 80 milioni di fondi POR FESR 2007 - 2013, di cui 44 per gli interventi nei comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Francolise e Carinola e 35 per Mondragone, Castel Volturno e Villa Literno.

Gli obiettivi del Grande Progetto sono il miglioramento della balneabilità del Litorale Domitio nell'area compresa tra Mondragone e Sessa Aurunca e la crescita dell'attrattività turistica del Litorale sul piano nazionale ed internazionale.

"Con questo Grande Progetto - ha detto il presidente Caldoro - avviamo un processo di riqualificazione di una delle aree più belle della Campania. Un intervento atteso da anni, e mai concretizzato.

"Sono convinto - ha aggiunto il presidente - che, anche grazie al buon lavoro svolto nella fase progettuale con la collaborazione di tutta la delegazione casertana del Consiglio regionale, sapremo rispondere alle attese dei cittadini e degli operatori turistici del territorio anche nella fase della realizzazione.

"Sarà definito un cronoprogramma con l'impegno di tutti a rispettarlo per avere certezze dei tempi sugli interventi.

"Infine, verrà individuata la figura del responsabile della sicurezza del POR Campania che, insieme alla Prefettura e alle forze dell'ordine, darà un supporto ulteriore all'azione di contrasto alle infiltrazioni malavitose", ha concluso Caldoro.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su