Newsflash

Il Comitato istituzionale dell'Autorità di Bacino Campania Sud/Interregionale Sele, presieduto dall'assessore Edoardo Cosenza, ha approvato, d'intesa con l'assessore all'Ambiente Giovanni Romano, la delibera con la quale si definisce il valore di deflusso minimo vitale del bacino del Fiume Sele, ossia la quota da garantire per la vita stessa dell'alveo.

I limiti sono stati individuati per ciascuna sezione fluviale.

In particolare, per la sezione del fiume Sele a Caposele è stato valutato sulla base degli studi finora disponibili, e in condivisione con l'Autorità di Bacino Nazionale Liri Garigliano e Volturno, il valore di 550 lt/sec.

"Tale valore - ha detto l'assessore Romano - è fondamentale per garantire la tutela degli organismi viventi fluviali e costituisce un significativo riferimento per le situazioni critiche del Bacino dell'Alta Valle del Sele, dove convivono più derivazioni per scopo idropotabile."

"Lo scenario è stato individuato - ha dichiarato l'assessore Cosenza - grazie a studi molto avanzati. Va sottolineata la notevole attività di monitoraggio e di analisi condotta dal sistema delle Autorità di Bacino, con riferimento alla tutela delle risorse idriche, oltre che nel settore della pianificazione dell'assetto idrogeologico. Il Comitato istituzionale ha adottato altri 15 provvedimenti relativi a progetti e riperimetrazioni di aree a rischio di comuni delle province di Salerno e Potenza."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su