Newsflash

"E' stato pubblicato oggi sulla Gazzetta europea il bando di gara relativo al Comparto 4 del Grande progetto europeo Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno. L'importo dell'intervento è pari a 12 milioni 243mila euro."

Così l'assessore Edoardo Cosenza, coordinatore strategico dei Grandi progetti.

"Questo bando - sottolinea - si aggiunge a quello relativo ai lavori del Comparto 2, messi a gara il 13 agosto scorso per 10 milioni 911mila euro. Stiamo quindi rispettando i tempi di marcia anche per l'attuazione di questo Grande progetto che riteniamo fondamentale dal punto di vista ambientale. Con la pubblicazione di queste gare sono partiti ufficialmente negli ultimi due mesi e mezzo lavori per oltre 342,2 milioni di euro relativi ai Grandi progetti Bandiera Blu - Litorale Domitio, Laghi flegrei, Banda larga, Napoli est e Depurazione aree interne, oltre che a questo per il Risanamento delle Aree della provincia di Salerno che vale complessivamente 89 milioni 858mila euro. Esprimo soddisfazione - ha concluso Cosenza - per il rispetto del timing previsto anche per questo Grande progetto, il cui soggetto attuatore è la Provincia di Salerno. La Regione, dunque, va avanti nell'opera di coordinamento con gli enti beneficiari per il rispetto dei crono programmi previsti."

"Il Grande progetto per il risanamento dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno - ha ricordato l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano - ha un'elevata valenza ambientale per un territorio come questo a forte vocazione turistico-balneare. Basti pensare ai due sistemi territoriali costituiti dalla Costiera Amalfitana e Cilentana. Le opere del Grande progetto puntano al miglioramento della qualità delle acque marine attraverso interventi a monte, nelle aree interne, che spesso hanno reti fognaria e sistemi depurativi da adeguare. In particolare questo comparto riguarda il Cilento: Ascea, Camerota e Centola-Palinuro, ossia l'area del Fiumarello, del Lambro e del Mingardo."

Ecco il dettaglio dei lavori messi complessivamente a gara:

Comuni serviti

Intervento

IMPORTO EURO

Ascea

Ampliamento, adeguamento e razionalizzazione rete fognaria e realizzazione impianto di depurazione nel comune di Ascea. Lotto di completamento impianto di depurazione Ascea Marina.

684.838,00

Camerota

Razionalizzazione del sistema fognario e depurativo delle frazioni Marina e Lentiscosa con riutilizzo terziario delle acque depurate. Realizzazione dell'impianto di depurazione e del sistema di collettamento delle acque reflue al depuratore

9.539.689,00

Camerota - Centola - Pisciotta

Sistema drenante e depurativo del cilento costiero dei comuni di Pisciotta, Centola e Camerota Ovest - Interventi per l'attivazione e messa a regime

2.019.300,00

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su