Newsflash

"Esprimo soddisfazione per l'approvazione da parte della Commissione europea del Grande progetto Risanamento ambientale e valorizzazione laghi dei Campi Flegrei, che vale 65 milioni di euro."

Così l'assessore regionale Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei Grandi progetti.

"La Ue ha dato l'ok definitivo a questo Grande progetto che forma un unicum con gli altri Grandi Progetti tesi al recupero ambientale e, in particolare, con quello relativo alla Bandiera blu del Litorale Domitio (pure approvato dalla Commissione europea): potrà così essere attuato il risanamento ambientale sia del tratto costiero casertano che di quello a nord di Napoli, da Pozzuoli, a Cuma, a Licola, a Monte di Procida, nonché il risanamento idraulico dei Laghi flegrei (Lago d'Averno, Lago Lucrino, Lago Fusaro e del Bacino Miseno). Un'area meravigliosa e di straordinaria rilevanza ambientale e turistica.

"In particolare - ha proseguito Edoardo Cosenza - con questo via libera potranno partire gli 11 appalti previsti dal Grande Progetto Laghi Campi Flegrei, le cui gare sono curate dal Comune di Pozzuoli in quanto soggetto attuatore.

"Vorrei ricordare - ha concluso l'assessore regionale - che tra i lavori previsti, oltre a quelli riguardanti il miglioramento dello stato di salute dei laghi e del tratto costiero, vi sono anche le opere di realizzazione delle reti fognarie di intere zone del comune di Pozzuoli (Cigliano, Monterusciello e via Campana), di Bacoli, Monte di Procida e Quarto (via Kennedy, via Casalanno, via Marmolito, via Pantaleo)."

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal neopresidente della Commissione Urbanistica Pasquale Giacobbe per "l'approvazione del Grande progetto che certamente sarà motore trainante di turismo per la città di Pozzuoli. Un progetto che riporterà finalmente il litorale di Lucrino e i laghi flegrei al loro antico splendore. Ho sempre sostenuto personalmente questo progetto anche sotto la mia amministrazione, sia quando fu bocciato dalla giunta Bassolino sia oggi che finalmente vede la felice intuizione del presidente Caldoro."

"L'approvazione - ha detto il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - è un altro tassello per la riqualificazione ambientale dei nostri territori e rappresenta un'ulteriore conferma di fiducia dell'Europa verso la Regione Campania."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su