Newsflash

"E' stato pubblicato sulla Gazzetta Europea di oggi il bando di gara per la riqualificazione urbanistica e ambientale del tratto costiero di Napoli tra via Amerigo Vespucci e via Ponte dei Francesi che vale, complessivamente 25 milioni 800mila euro."

Così l'assessore regionale Edoardo Cosenza, che ha la delega del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei Grandi progetti e l'assessore comunale competente, Mario Calabrese.

"Si tratta - hanno aggiunto Cosenza e Calabrese - del terzo lotto di lavori già andati a gara, nell'ambito del Grande Progetto Napoli est. Ad oggi, infatti, sono state avviate le procedure di selezione per opere per complessivi 47 milioni 700mila euro. Oltre alla gara pubblicata oggi, sono già in corso le procedure di assegnazione dei due precedenti lotti: quello relativo alla 'Riqualificazione urbanistica e ambientale di via Galileo Ferraris, via Brecce a Sant'Erasmo, via Emanuele Gianturco e via Nuova delle Brecce' (che vale 15 milioni e mezzo) e quello per la realizzazione del Parco della Marinella (che ha un quadro economico da 6 milioni 400mila euro).

"Andiamo avanti - hanno proseguito i due assessori - per l'attuazione di lavori che consentiranno la piena riqualificazione urbanistica e ambientale dell'area portuale e di Napoli Est, che rappresenta un'area cruciale per lo sviluppo della città."

"Complessivamente - ha poi ricordato l'assessore Cosenza - abbiamo avviato gare, negli ultimi sei mesi, per 427 milioni 720 mila euro. Uno sforzo straordinario per assicurare interventi significativi innanzitutto nell'ambito della riqualificazione ambientale e urbanistica della regione a partire dalla rifunzionalizzazione dei sistemi fognari e dalla sistemazione della viabilità urbana. Servizi basilari che si tradurranno in una migliore qualità della vita per i cittadini campani."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su