Newsflash

COMUNICATO STAMPA DEL 10 GENNAIO 2014 >>>

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA 8 GENNAIO 2014

"Sono 100, al momento, le verifiche effettuate da esperti coordinati dalla Protezione civile della Regione Campania su edifici privati, edifici di culto e scuole del territorio dell'alto casertano interessato dal sisma del 29 dicembre scorso. Tutte le schede AeDES, per l'agibilità e danno nell'emergenza sismica, redatte dai tecnici sono state consegnate al Centro operativo Misto istituito dalla Prefettura di Caserta presso il Corpo forestale di Piedimonte Matese". Lo comunica l'Assessore regionale alla Protezione civile e Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza . Questo il dettaglio: Piedimonte Matese 61 verifiche (21 scuole, 38 case, 1 edificio di culto e il Municipio ;di queste: 38 Agibili, 13 temporaneamente inagibili, 6 parzialmente inagibili, 4 inagibili (tutte abitazioni private ;Alife 28 verifiche (12 scuole, 15 abitazioni, 1 edifici di culto ;di queste: 20 Agibili, 3 Temporaneamente inagibili, 3 parzialmente inagibili, 2 inagibili (tutte abitazioni private ;Gioia Sannitica 2 verifiche ad abitazioni rurali. Tutte inagibili Castello Matese 6 verifiche (3 scuole, 3 edifici di culto ;di queste: 3 scuole Agibili, 2 edifici di culto Temporaneamente inagibili e uno inagibile per rischio esterno San Gregorio Matese 1 verifica ad un edificio privato risultato agibile Sant'Angelo di Alife (Comune fuori dal Centro operativo misto ;2 verifiche - al Municipio e alla palestra - entrambe agibili

 

Sisma, Assessore Cosenza : "in corso stima dei danni. siamo vicini agli sfollati e ai sindaci" "Prosegue l'accertamento dell'agibilità degli edifici e dei danni nell'emergenza sismica dell'alto Matese, sia sul lato casertano, che benevetano. Dal quadro complessivo che emergerà dalle verifiche specialistiche dei tecnici esperti della Protezione civile regionale sugli edifici pubblici e privati dei comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre, si potrà ottenere la stima dei danni che ci permetterà di valutare la portata della situazione e di ipotizzare un eventuale intervento regionale". Lo comunica l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che, intanto, esprime "vicinanza e solidarietà agli sfollati e ai sindaci, con i quali siamo stati in contatto sin dal primo momento". "A Faicchio, in provincia di Benevento, dopo la prima scrematura operata dai Vigili del fuoco, sono partite le verifiche da parte delle squadre tecniche regionali. Sono 22 i sopralluoghi già effettuati nel territorio comunale: 7 hanno riguardato le scuole, che sono risultate tutte agibili. Altri 15, invece, hanno interessato edifici privati: 5 fabbricati di vecchia costruzione, che ospitavano complessivamente 23 persone - ha aggiunto Cosenza - sono risultati inagibili. Per altri 10 fabbricati privati, invece, la scheda dei tecnici ha evidenziato una temporanea inagibilità, che potrà essere risolta con alcuni interventi". "Sul versante casertano - ha detto ancora l'assessore Edoardo Cosenza - sono altre 11 le verifiche effettuate da 3 diverse squadre tecniche regionali su edifici privati. 9 sono state eseguite nel comune di Piedimonte Matese (tutti gli edifici sono risultati agibili, tranne due che sono temporaneamente inagibili) e 2 nel comune di San Gregorio Matese (entrambi gli edifici sono risultati inagibili, ma non aggravano il bilancio degli sfollati poiché il sindaco aveva già precedentemente firmato una ordinanza di sgombero). Complessivamente - ha ricordato l'Assessore Cosenza - sono 111 i sopralluoghi operati dai tecnici in possesso del patentino AeDES (Accertamento dell'Agibilità e danno nell'emergenza sismica) nei Comuni casertani".

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA DEL 7 GENNAIO 2014

"Sono stati effettuati i sopralluoghi tecnici di approfondimento da parte degli esperti dell'Assessorato regionale alla Protezione civile e Lavori pubblici della Regione Campania alla casa comunale di Sant'Angelo di Alife, che questa mattina è stata sgomberata con ordinanza del vicesindaco, alla luce delle verifiche speditive da parte dei Vigili del fuoco". Lo comunica l'assessore regionale competente, Edoardo Cosenza . "La squadra, composta da quattro tecnici del Genio civile in possesso del patentino necessario ha provveduto alla compilazione delle schede Aedes, le schede per l'accertamento dell'agibilità e danno nell'emergenza sismica, riconosciute dal Dipartimento Nazionale di protezione civile. Dai riscontri tecnici è emerso che il Municipio è agibile. La comunicazione è stata inviata al Centro operativo Misto istituito dalla Prefettura di Caserta presso il Corpo forestale dello Stato di Piedimonte Matese. Altri sopraluoghi sono stati fatti alla palestra della stessa cittadina, che pure in un primo tempo era risultata inagibile. Anche in questo caso, i tecnici hanno concluso le attività di verifica che hanno restituito l'agibilità alla struttura (anche se la palestra, al momento, non risulta in esercizio). Questi gli altri sopralluoghi di oggi: Alife: 3 sopralluoghi a edifici privati. Tutti risultati agibili. Gioia Sannitica: le ordinanze di sgombero disposte in fase di emergenza dal Sindaco per 5 nuclei familiari (complessive 12 persone ;località volparella sono confermate. Si tratta di manufatti a destinazione agricola (tipo fattoria). Piedimonte Matese: 6 sopralluoghi tutti ad abitazioni private. Con il seguente esito: due agibili, tre temporaneamente inagibili, una parzialmente agibile.

---   ---   ---

6 gennaio 2014 - il quadro dei sopralluoghi

Questo il quadro dei sopralluoghi effettuati ieri e oggi sotto il coordinamento della protezione civile della Regione Campania (guidata dall'Assessore Edoardo Cosenza) da tecnici esperti in possesso dei requisiti necessari alla compilazione delle schede AeDES, agibilità e danno nell'emergenza sismica.

- Sia ieri che oggi solo edifici privati

ieri tre sopralluoghi a Piedimonte e 3 ad Alife.Piedimonte una sola inagibilità. fabbricato vetusto disabitato.

ad Alife 3 sopralluoghi di edilizia privata. una inagibilità, due abitazioni parzialmente inagibili

oggi 10 sopralluoghi a Piedimonte

4 casi di agibilità2 casi proprietari non rintracciabili2 temporaneamente inagibili2 inagibili ma disabitati

per domani sono previsti nuovi sopralluoghi

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA DEL 5 GENNAIO 2014

"Tecnici esperti della protezione civile della Regione Campania e dell'Agenzia regionale per la difesa del suolo hanno effettuato questa mattina verifiche tecniche alle scuole del comune di Faicchio, in provincia di Benevento. I sette edifici ispezionati sono risultati agibili". Lo comunica l'Assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza.

"I sopralluoghi sono stati eseguiti da 8 ingegneri in possesso del patentino e delle competenze necessarie alla compilazione delle schede tecniche AeDES, ossia le schede specialistiche di Agibilità e Danno nell'Emergenza sismica, riconosciute dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile e previste dalla normativa vigente. Le squadre, coordinate dal capo della Sala operativa della Protezione civile regionale, Enzo Cincini e dal Commissario dell'Arcadis, Flavio Cioffi, hanno accertato che le sette scuole per le quali il sindaco di Faicchio, Mario Borrelli, aveva chiesto le verifiche tecniche, sono agibili. Altri sopralluoghi sono stati effettuati alle case popolari di via Provinciale: per questi edifici saranno invece necessari interventi di manutenzione straordinaria ai fini dell'agibilità".

L'Assessore Cosenza ha poi ribadito "l'assoluta vicinanza con le popolazioni ed i sindaci colpiti dal sisma del 29 dicembre. Le squadre esperte di verificatori della protezione civile regionale - ha assicurato - proseguiranno il loro lavoro, sotto il coordinamento dei dirigenti regionali, fino a quando tutte le richieste provenienti dai sindaci non saranno esaurite. La Regione - ha aggiunto l'assessore - interverrà direttamente tutte le volte che in cui vi saranno urgenze per la popolazione, come già fatto per l'acquedotto comunale di San Gregorio Matese e per la strada provinciale 331 che collega Piedimonte Matese con Castello Matese".

"Riteniamo molto importante che i sindaci - ha ribadito EdoardoCosenza - diano priorità alla sicurezza delle scuole e degli edifici comunali nelle richieste di finanziamento degli interventi attraverso i fondi europei regionali dell'accelerazione della spesa. Azioni specifiche verranno certamente adottate anche dopo il 15 gennaio, ma é fondamentale che i Comuni preparino in tempi rapidissimi progetti appaltabili, in modo da mettere subito in sicurezza le scuole. Il terremoto del 29 dicembre, per fortuna è stato modesto rispetto all'elevato grado di sismicità del territorio e alle previsioni dei geofisici, ma deve essere un'occasione da sfruttare per costruire e garantire la sicurezza dei cittadini del Matese".

Al termine delle ricognizioni, il sindaco Mario Borrelli ha dichiarato: "Ringrazio la Regione – ha detto - per aver inviato una massiccia squadra di tecnici di altissima professionalità che ha operato con maestria e puntigliosità. Le scuole riapriranno regolarmente il giorno 7. All'istituto per il turismo, sono in corso alcuni lavori che non impediranno l'avvio delle lezioni. L'ordinanza di sgombero resta valida, infine, per gli abitanti delle case popolari, solo per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori, da parte dei proprietari che dovranno provvedere a proprie spese alla perizia, al progetto e all'intervento stesso".

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA DEL 4 GENNAIO 2014

Sisma, Assessore Cosenza incontra i Sindaci: "priorità all'adeguamento sismico di scuole ed edifici strategici".

"Dalle richieste di accesso ai finanziamenti della delibera sull'accelerazione della spesa, ci attendiamo progetti per la messa in sicurezza delle città, l'adeguamento sismico di scuole ed edifici strategici".Così l'Assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, nel corso della riunione che si è svolta questa mattina a Piedimonte Matese presso il Centro operativo misto, con i sindaci dei Comuni di Alife, Giuseppe Avecone, Gioia Sannitica, Mario Fiorillo, Castello Matese, Antonio Montone, Piedimonte Matese, Vinenzo Cappello, San Potito Sannitico, Francesco Imperatore, San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo e alla quale hanno partecipato il viceprefetto Luigi Palmieri, responsabile del Centro Operativo Misto, il viceprefetto aggiunto Maria Luisa Fabiano, il primo dirigente del Comando Nazionale Vigili del Fuoco-direzione regionale, Luigi Giudice, il comandante dei Vigili del fuoco della provincia di Caserta, Mario Falbo, il direttore generale dei Lavori Pubblici e della Protezione civile, Italo Giulivo.

"Con la delibera che accelera la spesa, puntiamo a sostenere i Comuni nell'impegno di aumentare la sicurezza dei cittadini. Auspichiamo - ha proseguito Cosenza - che le richieste che ci arriveranno dai territori ad elevata sismicità privilegino proprio la messa in sicurezza delle scuole e degli edifici strategici, piuttosto che gli interventi di abbellimento. La priorità assoluta è per noi - ha precisato l'Assessore Cosenza - quella di compiere ogni sforzo per rendere sicure le città che sono situate in territori già classificati ad alto rischio sismico. È per questo che - ha ribadito l'Assessore - esorto i Sindaci dei comuni coinvolti a non perdere l'opportunità dei fondi sbloccati dalla Giunta Caldoro. Il problema - ha aggiunto - non è il tempo breve, ma avere i progetti di messa in sicurezza del territorio da presentare"."In questa fase - ha detto ancora l'Assessore - stiamo procedendo con i sopralluoghi tecnici per l'accertamento dell'agibilita degli edifici attraverso le schede specialistiche di accertamento del danno AeDES. Questa mattina, le squadre tecniche hanno effettuato sopralluoghi ai 15 edifici privati del comune di Castello del Matese per i quali erano stati richiesti gli accertamenti. Tutti sono risultati agibili, tranne uno che è stato ritenuto parzialmente agibile. E' importante che i sindaci segnalino gli edifici che necessitano di verifiche approfondite e dettino le priorità per la sicurezza dei cittadini in sede di Centro operativo misto, in modo che vengano verificati da squadre specializzate della protezione civile regionale nel più breve tempo possibile".

Un particolare ringraziamento all'assessore Cosenza è stato rivolto dal sindaco di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo, "per il tempestivo intervento per la condotta di adduzione dell'acquedotto comunale. Grazie all'imediato finanziamento dei lavori di somma urgenza e all'opera dei tecnici del Genio civile regionale, è stato possibile ripristinare l'erogazione idrica in meno di 24 ore".

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA DEL 3 GENNAIO 2014

Dalla serata di domani anche la regione Campania sarà interessata da>un'ondata di maltempo con rovesci diffusi e temporali. Lo comunica la>Protezione civile regionale che ha emesso un avviso di criticità dalle>20 di domani sera e fino alle 20 di domenica. Si prevedono inoltre>venti forti di burrasca. Il maltempo interesserà anche le zone>appenniniche e interne.>La Sala operativa raccomanda alle autorità competenti di attivare>tutte le misure necessarie a contrastare i fenomeni legati al>dissesto idrogeologico e di prestare attenzione alle strutture esposte>alla sollecitazione dei venti

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA DEL 3 GENNAIO 2014

"La Protezione civile della Regione Campania è al lavoro per verificare l'effettiva agibilità di strutture pubbliche e private nei territori interessati dal sisma".Lo comunica l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza.In particolare, squadre di tecnici esperti stanno ispezionando scuole ed edifici di edilizia residenziale pubblica: per definire la situazione con rigore scientifico, in queste ore, si stanno compiendo le valutazioni di agibilità con la compilazione della scheda AeDES, Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica, prevista dalla normativa vigente e, in particolare, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 maggio 2011 che le rende lo strumento ufficiale di valutazione post-sismica. Nella giornata di ieri - ha riferito l'Assessore Cosenza - quattro squadre di ingegneri e tecnici esperti dell'Assessorato regionale alla Protezione civile e Lavori pubblici debitamente formati per la compilazione di tali schede, hanno effettuato sopralluoghi alle scuole e ad edifici di ediliziaresidenziale pubblica nei comuni di Alife e Piedimonte Matese, perverificare proprio l'agibilità delle strutture. Per quanto riguarda le scuole, sono state effettuate le verifiche specialistiche su 27 edifici per i quali i due Comuni avevano fatto richiesta di intervento di approfondimento: di questi, 22 sono risultati agibili, 5, invece, sono temporaneamente inagibili: per consentirne la fruibilità, sarà necessario attuare opere per la messa in sicurezza provvisionale. Cinque gli edifici di edilizia residenziale pubblica verificati: tutti sono risultati parzialmente inagibili".Per quanto riguarda, invece, i luoghi di culto, 3 squadre di operatori del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali, vigili del fuoco e ingegneri strutturisti di Reluis, la rete dei Laboratori universitari di ingegneria sismica con il coordinamento della Protezione civile regionale, stanno ispezionando alcune chiese ed edifici che erano stati chiusi in base alle prime verifiche, in attesa degli approfondimenti tecnici del caso. Le squadre hanno già provveduto a ispezionare le tre chiese di Castello del Matese attualmente non fruibili la cattedrale di Alife e stanno redigendo i documenti ufficiali necessari per l'accertamento del danno specifico, in base alla 'Scheda per il Rilievo del Danno ai Beni culturali-Chiese' predisposta dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali. Dalle verifiche è emerso che sia la cattedrale di Alife che le chiese di Castello sono 'agibili con provvedimenti' e che, cioè, potranno essere riaperte a breve attraverso l'attuazione di interventi di somma urgenza"."La Giunta regionale della Campania – ha ricordato Cosenza – ha prestato attenzione proprio alla sicurezza delle scuole, prevedendolapossibilità dei necessari interventi attraverso le iniziative diaccelerazione della spesa. Tra le priorità di Protezione civilepreviste dalla delibera n. 148 del 27 maggio scorso, vi è appunto la messa in sicurezza di edifici e scuole. E' possibile, dunque, accedere a tali finanziamenti. E' importante che i comuni in zona sismica, non perdano questa opportunità, assegnando priorità alla sicurezza delle scuole. C'è tempo fino al prossimo 15 gennaio per presentare i progetti, come previsto dal decreto dirigenziale di attuazione degli interventi numero 89 del 4 dicembre scorso, pubblicato sul Burc del 9 dicembre scorso".

 

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA DEL 1 GENNAIO 2014

Sisma, Assessore Cosenza a Piedimonte Matese "Subito la mappa precisa dei danni"

L'Assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, si è recato nel primo pomeriggio a Piedimonte Matese dove ha coordinato una riunione operativa alla quale hanno preso parte il viceprefetto, Luigi Palmieri (respobsabile del Centro operativo Misto istituito a Piedimonte Matese), il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Franco Mario Falbo, i sindaci di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo e di Castello del Matese, Antonio Montone e i tecnici della Regione Campania."La riunione - ha detto l'Assessore Cosenza al termine dell'incontro - è servita a fare il punto sui sopralluoghi agli edifici sia pubblici che privati effettuati da Vigili del fuoco e protezione civile sulla base delle esigenze emerse in sede di Centro operativo misto. Abbiamo definito - ha proseguito l'Assessore - le priorità e stabilito un calendario strategico. Considerato che le prime verifiche di fruibilità sulle chiese sono state già effettuate da Vigili del fuoco e Ministero dei Beni Ambientali e culturali, al momento abbiamo stabilito che la priorità sia quella di proseguire con i sopralluoghi delle scuole al fine di avere il quadro chiaro sulla condizioni degli edifici e consentire la ripresa delle lezioni. Dalla prima ricognizione sui luoghi di culto è emersa una situazione particolarmente critica a Castello del Matese dove sono chiuse tutte le tre chiese del paese in base ai primi controlli sulla fruibilità degli edifici. A Piedimonte, invece, sono 5 su 8 le chiese dichiarate non fruibili. La seconda fase delle verifiche è costituita da approfondimenti mediante redazione di schede tecniche specifiche che verrà elaborata da esperti del Mibac, esperti strutturisti di Reluis, la rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica. Al momento, in fase di prima emergenza, sono stati effettuati circa 150 sopralluoghi. Sarà necessario ora procedere alle verifiche di agibilità. Subito la mappa precisa dei danni".

La visita dell'Assessore Cosenza si è conclusa con un sopralluogo alla Strada provinciale 331 interessata da una caduta massi con i sindaci di Castello e Piedimonte.

---   ---   ---

COMUNICATO STAMPA DEL 31 DICEMBRE 2013

"La Regione Campania ha finanziato, con 200mila euro, due interventi di massima urgenza nelle zone colpite dal sisma del 29 dicembre scorso. Si tratta del ripristino dell'acquedotto comunale di San Gregorio Matese e della rimozione dei massi pericolanti dal tratto della strada provinciale 331 che va dal km 7,200 al km 10,080 nel territorio del Comune di Castello del Matese". Lo ha reso noto l'Assessore regionale alla Protezione civile e ai Lavori Pubblici, EdoardoCosenza.

"Le scosse dei giorni scorsi - ha detto l'Assessore - hanno causato, tra l'altro, un movimento franoso che ha investito una importante condotta idrica di località Grotte, determinando l'interruzione del flusso idrico nel territorio di San Gregorio e la caduta di numerosi blocchi di notevoli dimensioni dal costone della strada provinciale 331 nel comune di Castello del Matese. Con 150mila euro - ha detto l'Assessore Cosenza - provvediamo alla verifica della stabilità dei costoni prospicienti l'asse viario in questione, nel tratto interessato dalla caduta massi e a rimuovere i blocchi pericolanti. Con gli ulteriori 50mila euro - ha evidenziato l'assessore Cosenza - provvediamo a rimuovere le masse pericolanti dalla rete idrica, a sistemare la condotta dell'acquedotto e a ripristinare la viabilità in zona. In ogni caso, grazie all'intervento dei tecnici, l'erogazione idrica è stata ripristinata da ieri sera".

"La Regione, su richiesta dei due Comuni, è intervenuta subito - ha spiegato l'Assessore Cosenza - con interventi di somma urgenza garantendo le risorse necessarie a risolvere i primi importanti problemi causati dal terremoto. Siamo accanto alla popolazione colpita, continuiamo a monitorare i fenomeni e a partecipare ai sopralluoghi necessari".

Il sindaco di Castello del Matese, Antonio Montone, ha dichiarato: "Mai come questa volta le istituzioni hanno dato prova di grande efficienza e competenza. L'Assessore Cosenza e il direttore generale dell'Assessorato, Italo Giulivo, oltre a ricoprire incarichi di rilievo e prestigio hanno dimostrato le capacità professionali e la competenza necessarie ad affrontare anche gravi situazioni di criticità come quella che si è verificata. A loro va il mio ringraziamento".

---   ---   ---

ore 20.25

Funzionari della Protezione civile della Regione Campania stanno partecipando alle riunioni dei Centri di Coordinamento Soccorsi (CCS) che sono stati attivati, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, presso le Prefetture di Napoli, Caserta e Benevento.

I ccs, che sono il massimo organo di coordinamento delle attività di protezione civile in emergenza a scala provinciale e sono composti dai responsabili di tutte le strutture operative che operano sul territorio, sono stati immediatamente convocati per decidere le strategie e gli interventi necessari in questa fase.

L'Assessore competente, Edoardo Cosenza è presso la Sala operativa di Protezione civile da dove ha assunto il coordinamento delle attività di protezione civile regionale, tenendosi in stretto contatto con il Comandante dei Vigili del Fuoco, ingegner Guido Parisi, con i Prefetti e con il Presidente Caldoro, informandolo dell'evolversi della situazione.

Centinaia le chiamate pervenute alla Sala operativa regionale da parte dei cittadini che chiedevano informazioni circa l'evento sismico.

---   ---   ---

IN CORSO VERIFICHE.

ore 19.15

La Protezione civile della Regione Campania sta effettuando un monitoraggio del territorio per verificare se vi siano danni causati dalle due scosse di terremoto che si sono registrate questa sera. L'Assessore competente, Edoardo Cosenza è presso la Sala operativa di Protezione civile da dove ha già sentito i Prefetti di Caserta e di Benevento e si tiene in stretto contatto con il direttore regionale dei Vigili del fuoco, ingegner Guido Parisi che, al momento, hanno confermato che nessun danno serio è stato segnalato.

I tecnici della Sala operativa stanno sentendo, invece, i singoli sindaci.

Al momento, non sono pervenute alla struttura regionale richieste di intervento.

Il Presidente della Regione, Stefano Caldoro e l'Assessore Cosenza, si tengono costantemente aggiornati e seguono l'evolversi della situazione.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su