aggiornamento 21/01/2014 ore 19:56
Terremoto, Assessore Cosenza: "ancora in atto sopralluoghi zone interessate"

"Sono tuttora in atto le verifiche tecniche da parte degli esperti della protezione civile della Regione Campania e della Arcadis sugli edifici dei comuni colpiti dal sisma".

Lo rende noto l'assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che si tiene in stretto contatto con il prefetto di Caserta, Carmela Pagano e con il Prefetto di Benevento, Ennio Blasco.

"Oggi le squadre che hanno effettuato i sopralluoghi nel lato casertano del Matese hanno verificato 8 scuole del comune di Alife.

Gli esiti delle schede AeDES, per l'accertamento dell'agibilità e danno nell'emergenza sismica hanno dato esito di agibilità completa per 7 di queste scuole. Per l'IPIA, l'istituto professionale, invece, si è confermata una parziale inagibilità, che era già risultata dalle precedenti ispezioni: il plesso scolastico è composto da 7 corpi di fabbrica, di cui uno solo inagibile. "Nel lato beneventano, invece, le 11 verifiche di agibilità agli edifici scolastci effettuate tra Cusano Mutri e Cerreto Sannita non hanno evidenziato criticità. Confermata, invece, l'interdizione a due locali dell'ospedale di Cerreto Sannita, che già era stata evidenziata dai primi sopralluoghi speditivi dei Vigili del fuoco. Domani proseguiranno i sopralluoghi a Pietraroja e Guarda Sanframondi".

---   ---   ---

20 gennaio 2014 18:43

Sisma, Assessore Cosenza: "Squadre tecniche Regione Campania al lavoro in area interessata"

"Squadre tecniche della Regione Campania, sia della Protezione di civile che della Arcadis, l'Agenzia regionale di difesa del suolo, sono già all'opera nelle zone colpite dall'evento sismico di questa mattina. I tecnici regionali esperti, al momento, stanno effettuandole verifiche nelle scuole dei comuni in cui i Sindaci hanno emanato una ordinanza di chiusura. I sopralluoghi vengono svolti mediante la compilazione delle schede AeDES, per l'agibilità e il danno nell'emergenza sismica".

Lo comunica l'Assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza.

"I dati strumentali ricevuti dall'Osservatorio sismico del Dipartimento nazionale di Protezione civile - ha spiegato l'Assessore Cosenza - mostrano che le azioni del sisma di stamattina sugli edifici sono state inferiori ad 1/6 di quelle del 29 dicembre scorso. Per questo - ha detto ancora - non ci si aspetta di riscontrare significativi danni aggiuntivi. Per fare un esempio - ha aggiunto l'Assessore Edoardo Cosenza - all'ospedale di Piedimonte, che è situato ad 8 chilometri dall'epicentro, durante la scossa del 29 dicembre si e registrata una accelerazione massima di 0,0761 g (accelerazione gravita), questa mattina, invece, di 0,0122 g".

"Le azioni sismiche - ha fatto rilevare Cosenza - diventano inferiori ad un centesimo dell'accelerazione di gravita, e quindi molto piccole, già a 20 chilometri dall'epicentro. Pertanto, se anche il terremoto è stato avvertito a distanze significative, esso non può aver portato - ha sottolineato l'assessore regionale - danni ulteriori".

"I sopralluoghi di oggi, in ogni caso, per quanto riguarda i comuni dell'area casertana coinvolta, complessivamente, al momento, i nostri tecnici hanno controllato 6 scuole (in totale 8 edifici) di cui solo uno risultato parzialmente inagibile: è l'istituto comprensivo "Settembrini" di Gioia Sannitica, dove sono evidenziate alcune lesioni  all'interno della mensa, ma saranno effettuati ulteriori approfondimenti tecnici. Altre ispezioni sono state effettuate ad ulteriori tre scuole nello stesso comune di Gioia Sannitica risultate agibili; a tre edifici di un unico plesso scolastico del comune di Castello Matese, risultati agibili; e a due scuole di Gioia Sannitica, risultate agibili.

Per quanto riguarda, invece, i sopralluoghi effettuati nei comuni dell'area beneventana, a San Potito Sannitico - ha  è stata verificata una scuola risultata agibile; a Cusano Mutri, invece, la scuola media di via Orticelli è stata dichiarata temporaneamente inagibile, ma le criticità strutturali erano preesistenti all'evento; a Cerreto Sannita è agibile la scuola elementare di piazza Mazzacane, nella parte già ispezionata. Domani saranno verificate altre aule mentre la scuola media di via Pinta è parzialmente inagibile (la criticità riguarda due stanze e un'area esterna. Ulteriori sopralluoghi sono tuttora in atto e altri sono già programmati per i prossimi giorni. I tecnici della Regione Campania - ha sottolineato l'Assessore Cosenza - non hanno mai lasciato il territorio del Matese e restano a disposizione dei sindaci. L'attività di oggi è stata svolta in parallelo con quella dei vigili del fuoco.