Newsflash

"E' stata indetta per il prossimo 18 marzo la Conferenza dei Servizi relativa al progetto immateriale di monitoraggio della qualità e della portata delle acque del fiume Sarno, che rientra nell'omonimo Grande progetto. Il quadro economico di tale intervento immateriale, approvato da Bruxelles, è pari a 2 milioni 270mila euro di fondi europei."

Così l'assessore Edoardo Cosenza, delegato dal Presidente Caldoro al coordinamento strategico dei Grandi progetti.

"La riunione verrà coordinata dalla Arcadis, l'Agenzia regionale di Difesa del Suolo che è ente beneficiario dell'intervento complessivo.

"Si tratta di un'azione che potenzia ed integra l'attuale sistema di controllo delle acque dell'ARPAC. Pubblicheremo i dati sull'inquinamento sul web in modo che tutti i cittadini possano verificarli. Mentre partiranno i lavori di difesa idraulica del Grande progetto, tutti i lavori sui sistemi fognari ed i depuratori saranno conclusi. L'eventuale inquinamento residuo sarà dovuto a scarichi abusivi: insieme ai cittadini dobbiamo stanare gli scarichi fuori legge e far punire in maniera esemplare chi inquina. L'obiettivo da raggiungere è un fiume disinquinato e sicuro per un'area su cui gravitano 800 mila abitanti e di grande importanza per i suoi insediamenti dell'industria agro alimentare", conclude Cosenza.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su