Newsflash

"Si continua a lavorare a Casola: c'è ancora materiale piroclastico in movimento, a seguito della frana che domenica si è distaccata dal Monte Muto interessando via delle Selve". Lo comunica l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che si tiene in stretto contatto con il commissario dell'Arcadis, Flavio Cioffi, che è sul posto per coordinare le attività.

"Al momento la situazione è sotto controllo: grazie alla creazione istantanea di invasi e canali artificiali è stato possibile mettere al riparo le abitazioni, allontanando i flussi di fango dalla cittadina. Si è trattato - ha proseguito l'Assessore regionale - di una operazione delicata eseguita in tempo reale dai tecnici comunali con il coordinamento dell'Arcadis anche mediante l'ausilio di mezzi del sistema di protezione civile".

"Il modello del controllo costante del territorio ha consentito - ha aggiunto Edoardo Cosenza - di evitare l'evacuazione del paese: infatti i sopralluoghi dei giorni scorsi avevano evidenziato ingenti quantitativi di fango che avrebbero potuto invadere il centro abitato e la conseguente necessità del monitoraggio costante del corpo di frana. Alle prime avvisaglie dell'effettivo distaccamento si è dato il via, con le squadre tecniche del Comune, alle operazioni di creazione dei canali".

"Il materiale presente è piroclastico poiché Casola rientra fra i versanti che nel '79 furono investiti in pieno dai flussi dell'eruzione".

"Resta ancora in vigore il presidio: i tecnici della Arcadis hanno disposto intervento provvisionali di somma urgenza e i tecnici comunali proseguiranno il monitoraggio dei dissesti individuati lungo il versante".

"Le attività della protezione civile regionale e dell'Arcadis sono state svolte a supporto del Sindaco, Domenico Peccerillo e in stretto raccordo con il Comune che ha compiuto un grande e impegnativo lavoro tecnico".

"La Regione finanzierà subito - ha detto l'assessore Cosenza - i primi interventi di messa in sicurezza".

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su