Newsflash

"Grazie allo stanziamento di un milione 200mila euro di fondi ottenuti in forza dei poteri di commissario per l'alluvione Sele, ristrutturiamo gli argini del rio Ciorlitto, importante affluente del fiume, che contribuisce a determinare problemi alluvionali nella confluenza con il Sele. E' partita ora la gara per l'affidamento dei lavori."

Lo comunica l'Assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.

"Il rio Ciorlitto, immettendosi in sinistra idraulica del fiume Sele, determina - ha detto Cosenza - un aggravamento della problematica di allagamento in località Gromola: l'intervento di ristrutturazione degli argini mitigherà tale rischio. Il progetto è stato predisposto dal Consorzio di Bonifica Sinistra Sele di concerto con l'Autorità di Bacino Campania Sud-Interregionale Sele. E' una prima risposta per ridurre le criticità idrauliche di una zona particolarmente fragile e delicata. Stiamo valutando le ulteriori e complesse esigenze di sistemazione dell'intera area di foce."

"Ringrazio l'assessore Cosenza che - ha detto il presidente del Consorzio, Vincenzo Fraiese - è sempre sensibile alle problematiche del territorio e presta costantemente attenzione alle nostre esigenze. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza dei provvedimenti relativi all'accelerazione della spesa, grazie ai quali abbiamo presentato progetti fondamentali per la mitigazione del rischio."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su