Newsflash

Aggiornamento: ore 18.00 19 giugno 2014

Bomba d'acqua nel nolano. Assessore Cosenza: "Protezione civile Campania in stato di massima allerta"

"La protezione civile regionale è in stato di massima allerta e sta coordinando le operazioni dei volontari e di protezione civile, in collaborazione con i Vigili del fuoco e i sindaci dei comuni interessati".

Lo comunica l'assessore regionale Edoardo Cosenza, che sta seguendo l'evolversi della situazione in stretto contatto con le strutture operative.

"La perturbazione che sta interessando il territorio regionale - ha detto Cosenza - desta preoccupazione per gli accumuli di pioggia già precedentemente registrati che hanno fatto scattare i livelli di allarme in diversi comuni, sia nell'area del nolano che nel baianese dove sono stati superate le soglie pluviometriche di allarme".

"Al momento, molte persone, soprattutto nel comune di Tufino, hanno trovato rifugio sui tetti degli edifici e ai piani alti delle abitazioni. Sono in atto le operazioni di soccorso alla popolazioni, con mezzi aerei e anfibi da parte dei vigili del fuoco".

---------------

ORE 17.00

Bomba d'acqua a Nola, Assessore Cosenza: "Protezione civile in azione. Un fabbricato evacuato, vaste zone allagate, viabialità in tilt"

"Sono dieci le squadre della protezione civile regionale già impegnate nell'area del nolano colpita, in queste ore, da pesanti precipitazioni temporalesche. In particolare, sei squadre di volontari regionali e quattro squadre di tecnici del Genio civile e della protezione civile stanno lavorando, insieme ai vigili dei fuoco, nei comuni di Cimitile, Cicciano, Tufino e Nola".

Lo comunica l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che si tiene in stretto contatto con la Sala operativa e la Direzione regionale della Protezione civile.

"Le squadre - ha detto Cosenza - stanno operando anche con l'ausilio di 4 idrovore e 4 pompe di svuotamento per prestare soccorso alla popolazione.

A Cicciano sono in corso le verifiche su di un fabbricato evacuato dai vigili del fuoco per infiltrazioni d'acqua nelle fondamenta.Numerosi gli scantinati e le abitazioni poste ai piani bassi dei palazzi che risultano allagate".

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su