Newsflash

"Il Grande progetto Banda Ultra Larga vale complessivamente 122 milioni di euro. Si tratta, come per tutti i Grandi progetti, di un cofinanziamento: la quota di competenza della Ue è pari a 91,5 milioni di euro, il 75% dell'importo".

Così l'assessore Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento dei Grandi progetti regionali.

"Attualmente - ha ricordato Cosenza - sono 13 su 19, con questo sulla Banda ultra larga e quello sul Porto di Salerno, i Grandi progetti già approvati in via definitiva dalla Ue per un totale di 2 miliardi 49 milioni di euro, pari ad oltre il 75 per cento del totale. Andiamo avanti rapidamente per l'attuazione delle opere."

"Il Grande Progetto Banda Ultra Larga - ha dichiarato il vicepresidente con delega alla Ricerca e all'Innovazione Guido Trombetti - ha previsto una gara pubblica finalizzata all'individuazione e al cofinanziamento pubblico (per una quota massima del 70%) di un progetto di investimento, presentato da operatori privati, rivolto alla realizzazione di una rete di accesso passiva a banda ultra larga (costituita da infrastrutture di posa e portanti ottici): la quota di cofinanziamento pubblico ammonta a 122 mln euro (per un investimento totale di almeno 169 mln euro).

"Con l'approvazione della Commissione Europea il Grande Progetto Banda Ultra Larga ha finalmente completato l'iter formale. I cantieri potranno ricevere un forte impulso ed i lavori, per altro già in corso, un'accelerazione. L'investimento, oltre ad avere una notevole dimensione infrastrutturale, ha anche un grande valore sociale. Infatti la banda larga, insieme con l'open data, concretizzano i principi su cui si basa la società della conoscenza. Vale a dire che le informazioni devono poter circolare liberamente perché sono il carburante dello sviluppo culturale ed economico del Paese.

"La circolazione delle informazioni e delle conoscenze - ha concluso Trombetti - rende più solida la democrazia, perché rafforza la trasparenza delle istituzioni e accresce la consapevolezza della collettività."

"Una scommessa della giunta regionale. Costruiamo futuro."

Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

"A Guido Trombetti e Edoardo Cosenza, che lavorano con competenza e passione, ed a tutta la struttura un grazie particolare", conclude il presidente.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su