"Sono state aggiudicate in via definitiva le gare relative a 10 lotti di lavori che rientrano nel Grande progetto 'Risanamento ambientale e valorizzazione laghi dei Campi Flegrei'. L'importo totale degli interventi è pari a 56 milioni di euro e i cantieri apriranno subito dopo l'estate."

Lo comunica l'assessore Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento dei Grandi progetti.

"Il Grande progetto vale complessivamente 65 milioni di euro ed è composto da 11 lotti di lavori. L'ultimo lotto non ancora aggiudicato in via definitiva, è relativo alla nuova rete fognaria di via Campana e Monterusciello, vale 9 milioni di euro e sarà assegnato a giorni in via provvisoria. Gli altri lavori, tutti fondamentali per il risanamento ambientale della zona, sono relativi alla realizzazione e/o alla sistemazione delle reti fognarie e all'adeguamento funzionale del sistema depurativo intercomunale di Monte di Procida-Bacoli-Pozzuoli. I lavori partiranno subito. Già ad ottobre avremo cantieri aperti in tutta la zona. Le gare e le relative procedure di assegnazione sono seguite dalla centrale unica di committenza con capofila il Comune di Pozzuoli.

"Il Grande progetto Laghi flegrei si integra - ha ricordato l'assessore Cosenza - con altri Grandi progetti e con alcuni provvedimenti inseriti nell'accelerazione della spesa, tutti finalizzati al miglioramento della qualità delle acque marino-costiere. Per il disinquinamento del litorale che va da Pozzuoli a Caserta e il recupero dell'area flegrea, la Giunta Caldoro ha investito complessivamente 512 milioni di euro. Nel dettaglio: 475 rientrano negli investimenti previsti dai Grandi progetti e 37 milioni dai fondi inclusi nella delibera per l'accelerazione della spesa. Si tratta del più grande investimento mai fatto per l'area flegrea e il recupero ambientale del litorale.
La Giunta Caldoro ha attivato una strategia complessiva che punta a intervenire contemporaneamente sui grandi depuratori, sui sistemi fognari del comuni, sul risanamento dei laghi, sulla sistemazione e valorizzazione complessiva del territorio in modo da migliorare in maniera sostanziale la qualità delle acque marino-costiere, favorendo la balneazione e lo sviluppo economico dell'area flegrea
", ha concluso.

"Questa - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Giovanni Romano - è la concretezza con cui la Giunta Caldoro sta rimediando ad anni di ritardi e di disinteresse. Il mare è la principale risorsa per lo sviluppo dell'economia dell’accoglienza. E la Campania è in grado di giocare un ruolo di primo piano grazie a questi interventi strutturali e coordinati."

Tutti i lotti sono stati aggiudicati in via definitiva eccezion fatta per il progetto A2 che è in corso di aggiudicazione.

N

Progetto

Territorio

Gara