Newsflash

"La riapertura al traffico del sottopasso Leopardi a Torre del Greco, il via libera del sindaco alla demolizione degli ultimi due cavalcavia necessari per l'ampliamento della terza corsia del tratto torrese dell'A3 e, soprattutto, il varo dei cavalcavia Viuli e Trecase annunciato per il 13 gennaio prossimo, rappresentano importantissimi passi in avanti per le vie di fuga dalla zona rossa del Vesuvio."

Così l'assessore regionale ai Lavori pubblici e alla Protezione civile Edoardo Cosenza ha commentato le dichiarazioni del sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello.

"Esprimo viva soddisfazione e apprezzamento - ha aggiunto Cosenza - per le novità previste, per le quali ci stiamo battendo da tempo e ringrazio il sindaco per aver concertato con la Società Autostrade Meridionali queste ultime decisive azioni. In tal modo non solo si imprime una decisiva velocizzazione all'attuazione delle opere previste dal Piano di evacuazione dell'area vesuviana in caso di emergenza, ma si consente un miglioramento fondamentale della viabilità cittadina e per le condizioni di traffico per i tantissimi cittadini campani che tutti i giorni percorrono la A3.

"Un ringraziamento va altresì alla Società Autostradale Meridionali che sta provvedendo anche a fornire l'intera tratta di asfalto drenante. Un passo in più per il confort e la sicurezza degli automobilisti in caso di pioggia. Attendiamo dunque la demolizione degli ultimi due cavalcavia che impediscono il completamento dell'ampliamento del tratto torrese dell'autostrada Napoli-Salerno e l'apertura delle nuove infrastrutture viarie trasversali, anche esse fondamentali per i piani di evacuazione. A fine gennaio avremo dunque l'intera tratta autostradale a tre corsie, un risultato storico raggiunto anche grazie alla incisiva azione della Regione Campania, con svincoli e qualità infrastrutturale moderna e sicura", ha concluso.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su