Newsflash

"Il Comitato istituzionale dell'Autorità di Bacino Campania Centrale ha espresso parere favorevole sui singoli progetti definitivi che compongono il Grande progetto Laghi Flegrei, per il risanamento idraulico e ambientale dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida."

Lo ha comunicato l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, al termine della riunione che ha presieduto e alla quale ha preso parte il segretario generale Stefano Sorvino.

Il Grande progetto, finanziato attraverso i fondi Fesr Campania 2007/2013, vale 65 milioni di euro ed è oramai in fase avanzata: a breve il soggetto beneficiario, che è l'Unione dei Comuni interessati e vede come capofila Pozzuoli, potrà procedere alla stipula dei contratti per l'avvio dei cantieri per l'adeguamento funzionale del sistema fognario e depurativo, che eviteranno in futuro gli attuali sversamenti nei laghi Averno, Lucrino e Fusaro nonché sul lungomare, collettando tutto verso il depuratore di Cuma. Anche il depuratore verrà messo a norma grazie ad un altro Grande progetto. Attraverso l'Autorità di Bacino i progetti sono stati coordinati tra loro in modo da non creare sovraccarichi sul canale di Quarto ed avere una complessiva compatibilità idraulica.

"Si tratta di progetti - ha proseguito l'assessore Cosenza - che prevedono la realizzazione di una fognatura su Via Pantaleo, Via Marmolito, Via Casalanno e Via Kennedy e il completamento delle fognature comunali a Quarto, nonché il risanamento idraulico dei bacini del lago d'Averno e del lago Lucrino, con interventi fognari in via Napoli a Pozzuoli. Sempre a Pozzuoli i progetti approvati prevedono la realizzazione della nuova rete fognaria per gli insediamenti del Comprensorio Cuma Licola, oltre alla realizzazione di una nuova rete fognaria a Via Campana, Via Cigliano e Monteruscello. A Monte di Procida è prevista la ristrutturazione e l'adeguamento funzionale del sistema fognario depurativo intercomunale di Monte di Procida, Bacoli e Pozzuoli. Infine a Bacoli è previsto il risanamento idraulico del bacino del Miseno e la riapertura, sistemazione e protezione delle foci del Lago Fusaro."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su