Newsflash

La Regione Campania, al termine di un sopralluogo tecnico congiunto tra i propri funzionari, i colleghi del Dipartimento Nazionale di protezione civile e gli esperti del Genio Militare e i Vigili del Fuoco  ha autorizzato il Comune ad effettuare un intervento in somma urgenza per il ripristino del ponte della strada comunale di Circello (località Fontanelle sul fiume Torti), in provincia di Benevento, crollato nel corso dell'alluvione che si è abbattuta sul Sannio nei giorni scorsi. La decisione è stata assunta nell'ambito del Centro coordinamento soccorsi attivato presso la Prefettura di Benevento.

Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania.

In particolare, il Genio Militare  sta già valutando la fattibilità  tecnica per eseguire la travatura del ponte, utilizzando le tecnologie in grado di garantire le soluzioni piú rapide possibile. Il Genio civile, invece, supporta il Comune nella progettazione delle spallette, al fine di individuare le tecniche piú idonee.

Nel corso delle riunioni si è affrontata anche la questione del secondo ponte, ubicato sulla strada provinciale 62 al km 7+100: in questo caso, si è preso atto che esiste  già un progetto redatto dalla Provincia di Benevento e che è necessario velocizzare le procedure. La Regione si è impegnata anche in tal senso.

Si fa presente che la segnalazione di richiesta di supporto del Comune di Circello alla Protezione civile della Regione Campania in merito ai ponti è pervenuta il giorno 20 ottobre (poiché è stato l'evento del 19 pomeriggio ad aggravare la situazione in quel territorio) e che già l'indomani, il 21 ottobre, si è svolto il primo sopralluogo tecnico al quale è seguito un vertice in Prefettura, nell'ambito del Centro coordinamento soccorsi.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su