Newsflash

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità idrogeologica Arancione valevole a partire dalla mezzanotte e per le 24 ore successive, sulle seguenti zone di allerta: Piana Campana, Napoli, Isole del golfo, Area vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Sannio, Alto Sele, Piana del Sele, Alto e Basso Cilento.

Su Alto Volturno, Matese e Vallo di Diano, invece, la criticità è di colore Giallo.

Nelle zone a criticità moderata è stato inserito anche il Sannio per la situazione di particolare fragilità di un territorio già segnato dagli eventi alluvionali scorsi e nel quale permane un elevato rischio idrogeologico residuo.

Il quadro meteo evidenzia locali precipitazioni che dalla serata odierna potranno assumere anche carattere di breve rovescio o temporale, in particolare sulle zone costiere. Dalla notte le precipitazioni tenderanno a divenire diffuse lungo la fascia costiera, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale e saranno invece sparse, nelle zone interne, anche a carattere di rovescio o temporale.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato bollettini meteo e gli avvisi sia relativi alle avverse condizioni meteo che alla entrata in vigore della criticità idrogeologica.

La Sala operativa raccomanda ai Comuni e agli enti competenti di porre in essere le misure di prevenzione previste dai rispettivi piani di protezione civile, sia in ordine al rischio idraulico che al rischio geologico.

In particolare, si invitano i Sindaci a disporre la vigilanza sul territorio di propria pertinenza e a verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché delle aree alluvionali individuate dei Piani di Assetto idrogeologico delle Autorità di Bacino.

Bollettino meteo e Avvisi di allerta>>>

Condividi su Facebook |

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su