Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, attraverso la Sala operativa e il Centro Funzionale monitora costantemente l'evoluzione dei fenomeni metereologici e gestisce le emergenze a supporto dei Comuni interessati dal maltempo di queste ore. In particolare, si lavora incessantemente nell'agro Nocerino-Sarnese e nel salernitano.

A Nocera Inferiore si registrano allagamenti per la rottura degli argini della sponda dell'alveo Comune Nocerino: tecnici del Genio civile sono sul posto per risanare i tratti crollati. A Castel Sangiorgio, in provincia di Salerno, si è verificata la rottura di un argine del torrente Solofrana che ha causato l'allagamento di vaste aree del comune e anche della locale stazione ferroviaria: due associazioni di volontariato, sei operatori della protezione civile regionale sono al lavoro anche con le idrovore messe a disposizione dalla Regione per supportare l'amministrazione comunale.

I problemi relativi all'allagamento della stazione FS hanno determinato rallentamenti al traffico ferroviario: la stazione è rimasta chiusa per alcune ore e il transito è ripreso alle 14.05. Si lavora anche a Santa Maria a Vico e Arienzo. A Casola, la Sala operativa regionale, ha inviato i tecnici dell'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo per le verifiche al versante del monte Muto che incombe sul centro abitato.

Sia a Nocera Inferiore che a Castel Sangiorgio, i lavori di ricostruzione degli argini proseguiranno anche in nottata e pertanto la Sala Operativa ha inviato sul posto torri faro per illuminare le aree di cantiere.

La Protezione civile della Regione Campania, ancora impegnata con un notevole dispiego di uomini e di mezzi in tutte le aree del Sannio colpite dagli eventi alluvionali del 14-20 ottobre, sta facendo fronte contemporaneamente anche alle nuove emergenze in atto sul territorio.

In tutte le zone nelle quali sono presenti i volontari e i tecnici regionali si lavorerà fino a quando saranno rimosse le cause di maggiore disagio.

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi vige lo stato di criticità Arancione. Tale avviso è stato prorogato di ulteriori 24 ore, con lo stesso livello di allerta, per le seguenti zone: Piana Sele, Alto Cilento;  Vallo Diano; Basso Cilento. Per la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, i Monti Picentini; il Sannio; e l'Alto Sele dalla mezzanotte di oggi si passa a criticità Gialla.

Bollettino meteo e Avvisi di allerta>>>

Condividi su Facebook |

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su