Newsflash

La Protezione civile della Campania ha emanato oggi l'avviso di avverse condizioni meteo per neve, valevole dalle ore 17 di domani e per le successive 24 ore.

Il bollettino evidenzia la situazione in dettaglio, a seconda delle zone del territorio.

In particolare, nelle zone dell'Alto Volturno e del Matese, dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Vallo Di Diano si prevedono locali nevicate a quote superiori ai 300 metri. Gelate persistenti in giornata a quote superiori ai 600 metri e gelate notturne a quote superiori ai 300 metri. Nella nottata tra domenica 17 e lunedì 18, gelate anche a quote inferiori;

Per le zone definite come Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini; Piana del Sele; Alto e Basso Cilento, si prevedono invece  isolate nevicate a quote superiori ai 400 metri, gelate notturne a quote superiori ai 300-400 metri e nella nottata tra domenica 17 e lunedì 18 anche a quote inferiori.

Previsto inoltre, sull'intero territorio campano, un rinforzo dei venti che spireranno moderati o forti settentrionali.

La Protezione civile regionale, che già ieri aveva inviato una nota ai Sindaci e alle autorità competenti, raccomanda di predisporre le misure idonee alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di nevicate e gelate nonché al controllo delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti ed al moto ondoso lungo il litorale e le marine.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su