Si comunica che anche per l’annualità 2022, ITACA insieme ad UNI, ACCREDIA e CONFORMA ha realizzato un CORSO FORMATIVO rivolto al personale delle STAZIONI APPALTANTI in tema di Verifica di progetto, controlli e ispezioni in corso d’opera.

Il corso interamente gratuito è disponibile sulla piattaforma e-learning ITACA consultabile al seguente link: http://elearning-itaca.com/moodle/login/index.php

 

 

Di seguito una breve presentazione del percorso formativo in oggetto:

IL CONTESTO

Il corso sulla verifica di progetto, controlli e ispezioni d’opera, rivolto alle stazioni appaltanti, è frutto della collaborazione tra ACCREDIA – Ente Unico Nazionale di Accreditamento, CONFORMA - Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prova e Taratura, e UNI – Ente Italiano di Normazione, ed è nato sotto il patrocinio di ITACA, in virtù di un protocollo di intesa tra ITACA, ACCREDIA e UNI.

 

Tale protocollo è stato siglato nel 2018 con l’obiettivo di fornire ai funzionari della PA coinvolti nella gestione degli appalti, contenuti adeguati sull’utilizzo delle valutazioni di conformità accreditate: certificazioni, ispezioni, verifiche, prove o tarature.

 

Nel vigente Codice dei Contratti Pubblici sono infatti numerosi i richiami alle valutazioni di conformità che in parte derivano dal recepimento delle direttive comunitarie, e in parte sono frutto di scelte del legislatore italiano, che ha dimostrato di attribuire alla valutazione di conformità accreditata, terza e indipendente un grado elevato di affidabilità e un forte potenziale semplificativo delle procedure di acquisizione della Pubblica Amministrazione, dalla selezione dei requisiti alla verifica della loro presenza. Affidabilità e semplificazione che rispondono molto bene all’esigenza di realizzare presto e bene i progetti del PNRR.

Nonostante siano evidenti le potenzialità del ricorso alla valutazione di conformità accreditata e agli standard tecnici, per poterle sfruttare pienamente è indispensabile sapervi ricorrere in modo corretto e consapevole, per cui è necessario conoscere gli aspetti più tecnici e specifici degli schemi di valutazione della conformità e dei relativi accreditamenti.

 

PRESENTAZIONE DEGLI ENTI ORGANIZZATORI

 

ACCREDIA.

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, per attestare la competenza dei Laboratori e degli Organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

Come associazione privata senza scopo di lucro, rappresentativa di 68 Soci, opera dal 2009 sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori. Con Accredia l’Italia si è adeguata al Regolamento CE 765 del 2008, che fissa le regole sull’esercizio dell’accreditamento in tutti i Paesi UE.

L’Ente è membro dei network europei e internazionali di accreditamento (EA - European co-operation for Accreditation, IAF - International Accreditation Forum e ILAC - International Laboratory Accreditation Cooperation) ed è firmatario dei relativi Accordi di mutuo riconoscimento, grazie ai quali le certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.

 

CONFORMA.

CONFORMA, Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura, ha avviato la sua attività nel 2012 ed è costituita dalle principali società nazionali e internazionali che operano in Italia nel settore della valutazione di conformità di terza parte indipendente e accreditata. Essa ricomprende l’insieme delle attività di certificazione di sistemi di gestione, prodotto, personale e servizi; ispezioni; marcatura CE e prove di laboratorio e tarature, per lo più svolte in regime di accreditamento e/o su autorizzazione dei Ministeri competenti, che trovano applicazione in tutti gli ambiti produttivi e nel loro insieme costituiscono l’industria c.d. TIC (Testing, Inspection & Certification).

La mission di CONFORMA è promuovere attraverso la valutazione di conformità la qualità, la sicurezza e la protezione dell’ambiente, con l’obiettivo di dare valore aggiunto ai processi, ai prodotti e ai servizi oggetto di valutazione, tutelare i consumatori e rafforzare nelle istituzioni, nelle imprese, nei cittadini la piena consapevolezza del valore sociale della valutazione di conformità in materia di qualità, ambiente, sicurezza e sostenibilità.

 

UNI

UNI – Ente Italiano di Normazione è un'associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dallo Stato e dall'Unione europea, i cui soci, composti da industrie, piccole e medie imprese, artigiani, professionisti, centri di ricerca, istituti scolastici e accademici, enti pubblici, amministrazioni locali, rappresentanze di consumatori, di lavoratori e ambientaliste, terzo settore, costituiscono una grande piattaforma multi-stakeholder dove le risorse migliori del Paese trovano soluzioni - le norme tecniche - a beneficio della collettività tramite un sistema aperto di condivisione e di trasferimento di conoscenza e valori.

Le norme sono infatti documenti che definiscono “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.

UNI rappresenta l’Italia a livello europeo (in CEN) e a livello mondiale (in ISO).

 

IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE.

Il corso sarà attivato dal 10 marzo p.v. e si concluderà il 30 giugno 2022.

Il corso è focalizzato sull’attività di verifica di progetto, condotta da Organismi Accreditati terzi ed indipendenti, e fornisce informazioni sulle fasi, le metodologie, i soggetti coinvolti e i loro ruoli.  É previsto anche un modulo che prende in esame gli aspetti legati al processo di progettazione e uno specifico approfondimento sulla metodologia BIM – Building Information Modeling, per la gestione della progettazione e della verifica. Alcuni casi reali completano infine i temi trattati.

Il corso della durata di circa quattro ore e mezza si articola in sei Moduli formativi: cinque didattici in senso proprio, mentre il sesto propone quattro casi di studio che esemplificano alcuni argomenti proposti nel corso.

 

Modulo 1 - Valore aggiunto e applicazione dell’attività di controllo indipendente

  1. Richiami normativi
  2. Accreditamento e verifica dei progetti
  3. Organismi di ispezione di tipo A, B, C e ISO 9001 – RT21 ACCREDIA
  4. Fasi, momenti e tempi delle attività di controllo indipendenti (verifica di progetto, controllo tecnico e ispezioni in corso d’opera e alta sorveglianza)
  5. La prevenzione e gestione del rischio attraverso la valutazione di conformità
  • Mitigazione del rischio di varianti in corso d’opera
  • La verifica di progetto in caso di Appalto di progettazione ed esecuzione
  • La verifica di progetto prima e dopo la Conferenza dei Servizi
  • Il controllo tecnico e l’alta sorveglianza in fase di esecuzione
  1. Valutazione Criteri Ambientali Minimi (CAM)
  2. Etichettatura e certificazione dei materiali.

Modulo 2 - Criteri di scelta del soggetto verificatore

  1. Individuazione corretta e coerente delle Categorie e ID Opera - Criteri di selezione
  2. Sistema di attribuzione punteggi tecnici ed economici
  3. Garanzie: coperture Assicurative e Cauzioni
  4. Principali anomalie riscontrate nei Bandi: suggerimenti e proposte.

Modulo 3 - BIM

  1. Il contesto della normazione tecnica BIM
  2. Uso delle nuove tecnologie – procedure idonee
  3. Le figure professionali UNI 11337-7 e la UNI/PdR 78:2020
  4. Sistemi di gestione BIM – UNI/PdR 74:2019
  5. Verifiche “in progress” per l’ottimizzazione del processo di progettazione e controllo.

Modulo 4 - Proposte di Miglioramento – Opportunità

  1. Proposte di miglioramento
  • Ruoli e competenze
  1. Importanza della chiarezza
  2. La verifica come strumento di riduzione del rischio.

Modulo 5 - Responsabilità del RUP e della SA

  1. Attività di verifica e attività di validazione
  • Distinzione
  • Riferimenti normativi
  • Competenza
  1. La responsabilità del RUP
  • I diversi tipi di responsabilità (civile, penale, erariale, disciplinare)
  • Nel caso di condivisione delle conclusioni del rapporto di verifica
  • Nel caso di non condivisione delle conclusioni del rapporto di verifica
  1. Coperture assicurative

Modulo 6 - Esempi e Casi concreti 

  1. Database CONFORMA – analisi dei dati
  2. Il valore della verifica indipendente
  3. Iter di certificazione delle competenze
  4. Responsabilità del RUP e della SA – Validazione e verifica

 

I DOCENTI

Il gruppo docente è selezionato tra professionisti che hanno esperienza pluriennale nelle verifiche di progetto, o nei problemi legali collegati alla gestione di contratti con la Pubblica Amministrazione, alcuni già coinvolti nella PNRR Academy.

 

FREQUENZA ED ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Per procedere nella fruizione dei moduli è necessario aver completato i precedenti. 

Al termine di ogni modulo è stata prevista una verifica di apprendimento.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato in automatico dalla piattaforma e-learning ITACA.

L’attestato sarà rilasciato a coloro i quali avranno frequentato il 100% dei moduli FAD e compilato il questionario di gradimento finale obbligatorio.

 

L’Osservatorio regionale (contatto di riferimento: ing. Massimino Cavallaro) fornirà eventuali ulteriori informazioni ed assistenza.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su