Campi Flegrei

In occasione dell'esercitazione nazionale Exe Campi Flegrei 2019 è stato pubblicato un video che presenta il rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei e illustra le principali misure previste dal piano nazionale di protezione civile.

Il documentario - realizzato dal Dipartimento, grazie alla preziosa collaborazione dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv - spiega cosa potrebbe succedere in caso di riattivazione del vulcano Campi Flegrei e quale sarebbe la risposta del sistema di protezione civile. In particolare, dopo una breve presentazione della storia eruttiva dell'area vengono presentate caratteristiche e confini della zona rossa e della zona gialla. Nella parte centrale del video si descrivono l'attività di monitoraggio del vulcano, a cura dell'Osservatorio Vesuviano e la conseguente definizione dei livelli di allerta, a cura del Dipartimento. Segue quindi una spiegazione semplificata della risposta di protezione civile con un focus, per i cittadini della zona rossa, sul piano di allontanamento e il trasferimento autonomo o assistito verso le Regioni o Province autonome gemellate. Ai cittadini della zona gialla è rivolta l'ultima parte del video che fornisce alcune indicazioni sulle norme di comportamento da seguire in caso di eruzione.

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su