OCDPC 872-2022

Sul BURC n. 26 del 8 Marzo 2022 è stata pubblicata l'Ordinanza del Presidente/Commissario delegato OCDPC 4 marzo 2022, n. 872 n.1 dell'8 marzo 2022 ad oggetto "Prime disposizioni in attuazione dell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile 4 marzo 2022, n. 872 ("Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina")".

 

...

  1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 2 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 872 del 4 marzo 2022 (“Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina”) è costituito il Comitato regionale per il coordinamento degli interventi e delle attività di soccorso ed assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina, come di seguito composto:
    1. Presidente della Giunta regionale della Campania, o suo delegato, che lo presiede;
    2. Prefetto di Napoli o suo delegato, quale coordinatore delle Prefetture del territorio regionale;
    3. Questore di Napoli o suo delegato;
    4. Presidente dell’ANCI Campania o suo delegato;
    5. Direttore Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania, o suo delegato;
    6. Direttore Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania, o suo delegato;
    7. Direttore Generale per la Mobilità della Regione Campania, o suo delegato;
    8. Direttore Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie della Regione Campania, o suo delegato.

1.1. Il Comitato ha sede presso la sala EMERCOM di Protezione Civile Regionale, sita alla Torre C3 del Centro Direzionale di Napoli. Le relative sedute possono essere svolte anche in modalità telematica;
1.2. Alle sedute del Comitato possono essere invitati a partecipare ulteriori soggetti di volta in volta individuati in relazione al tema trattato.

  1. Ai sensi dell’art.4, comma 1 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 872 del 4 marzo 2022 (“Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina”), sono individuati i seguenti Soggetti Attuatori delle azioni previste dall’art.2, comma 1 dell’Ordinanza medesima:
    1. dott. Italo Giulivo, Direttore Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania, per le attività di cui all’art. 2, comma 1, lett b) dell’OCDPC n. 872/2022 (soluzioni urgenti di alloggiamento ed assistenza temporanee, provvedendo in sussidiarietà nelle more dell’individuazione delle soluzioni di accoglienza o per persone in transito, da parte delle Prefetture – Uffici territoriali del Governo, nel quadro del piano di distribuzione nazionale), con il supporto della dott.ssa Claudia Campobasso, Dirigente di staff con funzioni di supporto tecnico-amministrativo - Protezione Civile, Emergenza e post-emergenza della Direzione Generale per la Protezione Civile della Regione Campania anche per le finalità di cui all’art.5 dell’OCDPC n. 872/2022;
    2. avv. Giuseppe Carannante, Direttore Generale per la Mobilità della Regione Campania, per le attività di cui all’art. 2, comma 1, lett.a) dell’OCDPC n. 872/2022 (definizione logistica per il trasporto di persone, anche mediante idonei mezzi speciali ove necessario in considerazione delle condizioni personali rilevate, limitatamente al territorio di competenza);
    3. avv. Antonio Postiglione, Direttore Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania per le attività di cui all’art. 2, comma 1, lett. c) dell’OCDPC n. 872/2022 (assistenza sanitaria nei riguardi di
      persone), anche avvalendosi dei Direttori Generali delle AASSLL campane e con il supporto dei seguenti dirigenti regionali:
      • dott. Pietro Buono, Dirigente di Staff con funzioni di supporto tecnico-operativo presso la Direzione Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania;
      • dott. Ugo Trama, Dirigente di Staff con funzioni di supporto nella verifica delle performance degli enti del SSR - Rapporti con le Amministrazioni statali- Raccordo con l'Ufficio Speciale Vigilanza e Controllo delle società - Servizio Ispettivo sanitario e socio-sanitario presso la Direzione Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania”;
      • dott. Angelo D’Argenzio, Dirigente dell’UOD Prevenzione e igiene sanitaria - prevenzione e tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e lavoro - O.E.R. presso la Direzione Generale per la Tutela della salute e il coordinamento del SSR della Regione Campania.

I Soggetti Attuatori si avvalgono della collaborazione degli uffici e strutture regionali di rispettiva afferenza.

  1. Il dott. Italo Giulivo, Direttore Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania, è individuato quale Soggetto Attuatore Coordinatore, responsabile della gestione unitaria delle azioni ed intestatario della contabilità speciale di cui all’art. 4, comma 2, dell’OCDPC n. 872/2022. E’ incaricato altresì del raccordo operativo con le Prefetture campane e con il Dipartimento di Protezione Civile.
  2. Il raccordo istituzionale con le Prefetture campane è assicurato dall’Ufficio di Gabinetto del Presidente e dall’Assessore alla sicurezza, legalità e immigrazione della Regione Campania, Pref. dott. Mario Morcone.
  3. Le strutture ed uffici regionali assicurano ogni supporto eventualmente richiesto, per i profili di rispettiva competenza, ai fini delle attività oggetto del presente provvedimento.
  4. E’ fatto obbligo ai soggetti attuatori di segnalare tempestivamente al Presidente/Commissario delegato ogni esigenza o questione rilevante ai fini delle competenti valutazioni e/o determinazioni, in attuazione delle disposizioni di cui all’OCDPC n.872 del 4 marzo 2022.
  5. Le attività oggetto del presente provvedimento sono svolte senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

Il presente provvedimento è notificato ai diretti interessati ed è trasmesso al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al Ministero dell’Interno, al Ministero per la Salute, alle Prefetture della Campania, all’ANCI Campania, alle Direzioni Generali regionali e al BURC per la pubblicazione.

 ...

 

 

 

URL Descrizione
Ordinanza del Presidente/Commissario delegato OCDPC 4 marzo 2022, n. 872 n.1 dell'8 marzo 2022 Prime disposizioni in attuazione dell'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile 4 marzo 2022, n. 872 ("Disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l'accoglienza il soccorso e l'assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell'Ucraina")

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su