Interventi su edifici strategici

Si riportano, di seguito le FAQ relative all'avviso Pubblico  Concessione ai Comuni di contributi finalizzati all'esecuzione di interventi locali o miglioramento o adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici e infrastrutture di interesse strategico

 

F.A.Q. Aggiornamento al 30/03/2022

 

 

 

Quesito 1:

In riferimento al contributo di cui all'oggetto, il Comune è proprietario di un plesso scolastico (inserito nel piano di Protezione Civile) composto da due blocchi interconnessi strutturalmente già oggetto di contributo, a valere su altri fondi, il cui intervento consiste sia nella creazione di un giunto sismico tra il corpo principale (scuola) e il corpo accessorio (palestra) che nell’adeguamento strutturale del solo corpo principale (scuola).

E’ possibile partecipare al bando per l’intervento di miglioramento/adeguamento del corpo palestra?

 

La partecipazione al bando per l’intervento sul corpo palestra è compatibile in quanto lo stesso, seppur oggetto dell’intervento di creazione del giunto sismico, non è interessato da lavori strutturali che riceverebbero un doppio finanziamento (in quanto i lavori strutturali finanziati si riferiscono a voci di spesa differenti da quelle per le quali si richiede il contributo disponibile con il presente bando).

 

 

Quesito 2:

E’ obbligatorio il cofinanziamento da parte del Comune?

 

Il cofinanziamento non è obbligatorio, mentre è indispensabile che i progetti restituiscano opere agibili, fruibile e funzionali. Pertanto, essendo i contributi destinati esclusivamente ad interventi strutturali ed alle finiture ed impianti a questi strettamente connessi, i Comuni sono obbligati alla copertura finanziaria delle eventuali somme eccedenti il contributo massimo ammissibile, necessarie per restituire un’opera agibile, fruibile e funzionale.

 

 

Quesito 3:

Il Comune, nel Piano di Protezione Civile, ha identificato come edificio strategico ai fini di protezione civile, l’intera struttura del Mercato Ortofrutticolo nel suo complesso, individuandola, tra l’altro, quale sede operativa del Centro Operativo Comunale, in caso di emergenza. Dal momento che il mercato ortofrutticolo è composto da diversi corpi di fabbrica, non individuati singolarmente nel predetto Piano di Protezione Civile, con la presente si chiede se, per la partecipazione al bando di cui all’oggetto, è possibile candidare solo alcuni degli edifici ricadenti nella predetta area mercatale.

 

E’ possibile la candidatura anche di singoli edifici ricadenti nell’area mercatale individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Resta inteso che per le strutture non individuate espressamente tra i primi due casi della tabella E presente al paragrafo 9.5 del bando – ivi incluse eventuali sedi alternative per la gestione delle emergenze, presidi sanitari, centrali operative del 118 e delle forze dell’ordine etc. – il punteggio relativo alla destinazione strategica sarà assunto pari a zero.

 

 

Quesito 4:

Sono ammesse verifiche di tipo speditivo o con metodi semplificati?

 

Le verifiche, come indicato alla lett. a) del punto 8 del bando, devono essere condotte esclusivamente con i metodi di analisi prescritti dalle NTC 2018; fanno eccezione solo gli edifici in aggregato, per le cui valutazioni si applica quanto indicato al paragrafo 8.7.1 delle richiamate Norme Tecniche sulle Costruzioni.

 

 

Quesito 5:

E’ necessaria la verifica della sicurezza anche per un intervento di demolizione/ricostruzione?

 

E’ sempre necessaria la verifica della sicurezza (lett. a) - punto 8 bando).

 

 

Quesito 6:

E' possibile finanziare una caserma di forze di polizia?

 

Una caserma di forze di polizia rientra tra gli edifici strategici di competenza statale di cui all'Elenco A dell'allegato 1 al D.P.C.M. 21 ottobre 2003 n.3685 (G.U. n.252 del 29/10/2003) e può essere destinataria di contributo solo se l'immobile risulta di proprietà Comunale.

Si precisa che, con riferimento alla tabella E - paragrafo 9.5 del bando, il punteggio attribuito sarà pari a 0 punti - “Edifici ed opere individuate nei piani di emergenza o in altre disposizioni per la gestione dell'emergenza (es. presidi sanitari, centrali operative 118, strutture sanitarie dotate di pronto soccorso, ponti o viadotti, sempreché la costruzione sia di proprietà comunale).

 

 

Quesito 8:

Dove è possibile recuperare le schede di verifica sismica “L1/L2”?

 

Le schede di verifica sismica “L1/L2” (allegato 2 dell’OCDPC 780/2021) sono reperibili al seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/06/17/21A03570/sg

 

Ad ogni buon fine le schede sono reperibili anche sul sito http://lavoripubblici.regione.campania.it - menù tematico “rischio sismico > interventi su edifici strategici” insieme ai chiarimenti ai quesiti più frequenti (FAQ) forniti dall'Amministrazione Regionale.

 

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (FAQ_INTERVENTI agg. 30_03_2022.pdf)FAQAggiornamento al 30/03/2022140 kB
Download this file (SCHEDA EDIFICI.pdf)SCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI EDIFICI STRATEGICISCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI EDIFICI STRATEGICI AI FINI DELLA PROTEZIONE CIVILE O RILEVANTI IN CASO DI COLLASSO A SEGUITO DI EVENTO SISMICO345 kB
Download this file (SCHEDA PONTI_VIADOTTI.pdf)SCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI I PONTISCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI I PONTI STRATEGICI AI FINI DELLA PROTEZIONE CIVILE O RILEVANTI IN CASO DI COLLASSO A SEGUITO DI EVENTO SISMICO868 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su