Genio Civile

Sul BURC n. 65 del 25 luglio 2022 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 383 del 19.07.2022 ad oggetto "approvazione schema di protocollo di intesa per il contrasto alle frodi connesse alla fruizione dei bonus fiscali in materia edilizia"

...

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, le Direzioni Provinciali dell'Agenzia delle Entrate Napoli 1, 2 e Caserta, i Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli e Caserta e gli Uffici del Genio Civile di Napoli e Caserta, nel rispetto delle reciproche competenze, con il presente Protocollo promuovono il potenziamento e l'affinamento della collaborazione investigativa a fini giudiziari, attraverso lo sviluppo delle attività di analisi e ricerca dei comportamenti fraudolenti commessi a danno dell'Agenzia delle Entrate mediante la certificazione di crediti d'imposta derivanti da "ecobonus " e da locazioni immobiliari di natura illecita.

...

ARTICOLO 4

Modalità esecutive della collaborazione con riferimento alle attività in capo al Genio Civile
1. Gli Uffici del Genio Civile di Napoli e Caserta trasmettono alla Guardia di Finanza competente per territorio i dati identificativi degli immobili e dei richiedenti relativi alle pratiche oggetto delle proprie valutazioni per gli accertamenti tecnici di rito, per le quali sia stato espresso un parere negativo. Con riferimento a tali ipotesi, le comunicazioni saranno suddivise per Comune e per tipologia d'interventi, differenziando i casi di adeguamento, miglioramento, nuova costruzione o intervento locale. La comunicazione riguarderà i casi in itinere e, solo su richiesta, quelli già definiti.
2. In relazione ai provvedimenti già rilasciati, si effettuerà la verifica della consegna della documentazione relativa all'ultimazione lavori, al collaudo e eventualmente alla conformità, qualora siano stati oggetto di variante al progetto iniziale.
3. La Regione Campania si impegna a collaborare con il proprio personale inquadrato nelle UU.OO.DD. del Genio Civile di Napoli e Caserta al fine dell’effettuazione di sopralluoghi congiunti sui cantieri che saranno segnalati con attivazione delle procedure di controllo previste per la progettazione ed esecuzione dei lavori ex lege 09/83 e ai sensi del D.P.R. 380/01 e ss.mm.ii.
4. La Guardia di Finanza, all'atto della ricezione di quanto comunicato dagli Uffici del Genio Civile, provvede al riscontro dell'eventuale censimento dei richiedenti sulla piattaforma di cessione dei crediti, al fine di verificare la presenza di negoziazioni di crediti derivanti da lavori di ristrutturazione in realtà privi dei requisiti di fattibilità tecnica certificati dal Genio Civile, necessari per l'accesso all'agevolazione de qua.

...

 

 

Files Descrizione
Delibera della Giunta Regionale n. 383 del 19.07.2022 approvazione schema di protocollo di intesa per il contrasto alle frodi connesse alla fruizione dei bonus fiscali in materia edilizia
Allegato Protocollo investigativo ai fini del contrasto all’indebita fruizione delle agevolazioni introdotte dalla normativa emergenziale in materia edilizia

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su