Programmi

I risultati della programmazione PONGOV1420 e le nuove sfide 2021-2027 in materia di riduzione del rischio

Si svolgerà all’Auditorium del MAXXI di Roma, lunedì 21 novembre dalle 9.30 alle 13.30, l’evento conclusivo del Programma per la riduzione del rischio realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale.

Workshop Protezione civile e coesione territoriale 21 novembre 2022

Un’occasione per fare il punto sulle attività realizzate con le Regioni beneficiarie del Programma, i prodotti sviluppati e i risultati conseguiti. Ma anche un importante momento di confronto sulle opportunità offerte in materia di riduzione del rischio dalla programmazione della politica di coesione 2021-2027, oltre che dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Avviato nel 2016 e rivolto alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il Programma del Dipartimento ha inteso migliorare le strategie per la riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile, rafforzando la governance, la cooperazione tra i diversi livelli di governo, le capacità e le competenze del territorio.

Le attività di affiancamento alle Regioni, insieme all’elaborazione di metodologie e linee guida, si sono concluse a dicembre 2021, diventando anche oggetto di una pubblicazione dal titolo Metodi e strumenti per il potenziamento della governance a scala comunale e sovracomunale ai fini di protezione civile, disponibile in pdf a questo link.

Partendo dalle buone pratiche apprese dalla programmazione uscente, il workshop pone dunque al centro del dibattito il tema della strategia per la riduzione del rischio 2021-2027 e dell’integrazione tra livelli di governo e attori istituzionali coinvolti, con l’obiettivo di raggiungere, in tutto il Paese, livelli essenziali di sicurezza e misure adeguate di adattamento ai cambiamenti climatici.

Diretta streaming dell’evento sul sito e sul canale YouTube del Dipartimento.

 

File Descrizione
Programma Programma workshop 21 novembre 2022 "Protezione civile e coesione territoriale"

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Latest

Aperte le iscrizioni per lo svolgimento di un corso di “Addetto al Vettovagliamento operante in strutture mobili e campali".

La piattaforma sarà accessibile dal 21 al 30 settembre 2022, salvo anticipazione della chiusura per intervenuto superamento del limite massimo di candidature previste.

La procedura è illustrata qui>>>

 

Link utili

Torna su