Prezzario Lavori Pubblici

Si comunica che con l’approvazione del Prezzario regionale dei lavori Pubblici anno 2023 intervenuta con delibera di Giunta Regionale n 50 del 8.02.2023, pubblicata sul B.U.R.C. n. 13 del 13.02.2023, la Regione Campania ha attivato la Piattaforma Digitale che oltre alla rilevazione e alla gestione dei prezzi consente la consultazione gratuita on-line del Prezzario e l’acquisizione dei dati relativi nei formati Open-Data. 

 

Ciò in attuazione delle “Linee guida per la determinazione dei prezzari di cui all’articolo 23 del decreto legislativo n.50/2016” approvate con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sostenibili 13 luglio 2022 (Reg. n.215), pubblicato sulla G.U.R.I. Serie generale - n.187 del 11.08.2022.

 

Il Prezzario dei Lavori della Regione Campania 2023 sarà consultabile gratuitamente on-line alla pagina https://prezzario.regione.campania.it.  

 

Il sistema front-end interattivo consentirà mediante la Selezione dell'anno di interesse (nella versione attuale è disponibile solo l’anno 2023) la visualizzazione ed il download dell’intero Prezzario nei formati disponibili per l'esportazione anche in formato aperto (word, Excel, pdf, xml, csv).

È possibile inoltre selezionare, attraverso specifici menù a tendina, diversi filtri di per consultare per visualizzare e/o stampare solo le informazioni richieste.

 

Negli anni successivi sarà possibile visualizzare sia le annualità di confronto con le versioni precedenti al fine di visionare per gli scarti percentuali sia filtrare, per l’annualità e il range di scostamento percentuale scelto, i prodotti e le analisi inclusi nell’intervallo di scostamento selezionato.

Nella stessa colonna di sinistra si segnala anche l’importante funzione di “Modifiche rispetto all’anno …...”, che consente in base alla singola spunta sui filtri proposti di visualizzare nell’area centrale il risultato delle variazioni, valorizzando tra gli altri i nuovi articoli, le nuove descrizioni, e le unità di misura modificate.

 

Per esportare invece solo alcune parti del Prezzario, dovranno essere prima selezionate le analisi o i prodotti d’interesse (aggiungendoli ai preferiti cliccando sull’icona magenta a destra della descrizione posta su ciascun livello di codice), ed esportati sempre mediante la freccia verde in alto a destra selezionando “esporta i miei preferiti”.

È possibile stampare il Prezzario attraverso gli strumenti presenti sul proprio device.

 

Nell’ottica della de-materializzazione, in applicazione dell’articolo 27 (Carta zero e processi di digitalizzazione) della Legge regionale 5 aprile 2016, n.6, il Prezzario è disponibile esclusivamente “on-line” e non viene fornita nessuna edizione cartacea, essendo lo stesso esportabile e stampabile nelle modalità sopra descritte.

 

È possibile inviare suggerimenti e contributi per migliorare il servizio attivato inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

        

Si invita quanti in indirizzo a dare massima diffusione della presente comunicazione.

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (PG202380944_primario_nr_0--20230214183952450.pdf)Prot. n. 80944 del 14.02.2023Avvio Piattaforma Digitale per la consultazione in Open Data del Prezzario regionale dei Lavori Pubblici della regione Campania552 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su