Si comunica che con decreto del Capo Dipartimento della protezione civile del 10 marzo 2023, n. 611, sono state approvate le “Istruzioni operative per il Soggetto attuatore”, che si trasmettono, con i relativi allegati, in uno alla presente nota, riferite, tra l’altro:
- agli obblighi, alle scadenze ecc. (cfr. Accordo) e alle procedure di attuazione dei progetti;
- alle fasi di monitoraggio, rendicontazione e controllo, ivi compreso l’utilizzo del sistema informativo (ReGiS);
- agli obblighi di tenuta e conservazione documentale degli interventi finanziati nonché agli obblighi di comunicazione, informazione e trasparenza;
- al format di timesheet per la rendicontazione del personale interno, alle check list per le verifiche del Soggetto attuatore e ai format per le attestazioni.
Tali istruzioni forniscono orientamenti tecnici nonché specifiche raccomandazioni utili ai Soggetti attuatori nella realizzazione dell’intervento e costituiscono parte della manualistica in corso di adozione a cura del Dipartimento della protezione civile, a valle del Sistema di gestione e controllo, approvato con decreto del Coordinatore dell’Unità di Missione PNRR del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12 aprile 2022. Quanto sopra, anche in conformità a quanto previsto all’art. 4 dell’Accordo in corso di stipula, tra la scrivente Regione e ciascun Soggetto attuatore.
Si precisa, inoltre, che il citato decreto 611/2023 prevede che le “Istruzioni operative per il Soggetto attuatore” saranno periodicamente revisionate, al fine di garantire un aggiornamento costante delle informazioni relative alle modalità di realizzazione delle misure PNRR, garantendone l’adeguatezza ai principi di sana gestione finanziaria e di efficiente perseguimento degli obiettivi fissati dal Piano.