"E' stata aggiudicata la gara per i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, responsabili degli allagamenti in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore."

Ne dà notizia l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, che sta affrontando la questione in forza dei poteri commissariali.

"Già ieri l'Arcadis, l'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (che è soggetto attuatore dell'intervento) ha completato le procedure di gara per i lavori che prevedono il rinforzo di entrambi gli argini dei torrenti in cinque tratti differenti ed entro pochi giorni provvederà alla consegna dei lavori.

"La conclusione dell'iter di gara in così breve tempo (gli inviti erano stati mandati il 13 ottobre, appena 12 giorni fa), testimonia il grande impegno che stiamo profondendo per risolvere un problema che per troppi anni è rimasto irrisolto. Basti pensare che in un mese e mezzo abbiamo individuato il soggetto attuatore che ha redatto il progetto esecutivo, lo abbiamo approvato e indetto immediatamente le procedure amministrative necessarie."

Sismica (il portale regionale in materia di difesa del territorio dal rischio sismico) consente di trasmettere online la denuncia dei lavori strutturali, per lavori o opere da realizzare in Campania,  in zone dichiarate sismiche, al Genio Civile e tutte le successive comunicazioni.

La compilazione online, guidata,  consente, inoltre, anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.