Newsflash

"Sono stati approvati oggi, dalla Conferenza dei servizi che ho convocato in qualità di Commissario per l'emergenza idrogeologica in provincia di Salerno, i progetti definitivi, redatti dalla Provincia di Salerno (che ringrazio per l'eccellente lavoro svolto), degli interventi di messa in sicurezza per la Strada provinciale 2 - Valico di Chiunzi e per la Strada provinciale 11, nel tratto del comune di Piaggine."

Ne ha dato notizia l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza al termine delle due riunioni.

"In particolare - ha detto Cosenza - per quanto riguarda il Valico di Chiunzi, si procederà all'installazione di una rete paramassi. L'intervento approvato oggi per un valore di 290mila euro, sarà a cura della Provincia di Salerno e segue i due interventi già eseguiti (il primo operato dal Genio civile di Salerno, il secondo dai tecnici di Palazzo Sant'Agostino) relativi alla rimozione massi. Nei prossimi giorni, al termine delle operazioni di chiodatura e disgaggio dei massi ancora instabili insieme con la Provincia, valuteremo se vi sia la possibilità di riaprire la strada provinciale con un senso unico alternato.

"Per quanto riguarda il comune di Piaggine, la Conferenza dei servizi - ha aggiunto Edoardo Cosenza - ha approvato il progetto definitivo, per un valore di 990mila euro, per la creazione di una viabilità sostitutiva alla strada provinciale 11.

"Per il 3 novembre - ha concluso Cosenza - è poi stata convocata una Conferenza dei servizi per i progetti relativi alla strada provinciale Roscigno-Bellosguardo".

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno Marcello Feola: "L'approvazione definitiva dei due progetti e l'utilizzo dei poteri commissariali rappresentano un passo importante verso la soluzione delle problematiche relative alla viabilità nella provincia di Salerno. Premeremo ora sull'acceleratore per alleviare quanto più possibile i disagi ai cittadini delle zone raggiunte da queste importanti strade provinciali. L'avvio dei lavori è previsto per il mese di novembre. Un ringraziamento all'assessore Cosenza per la vicinanza dimostrata al territorio e il grande impegno che sta profondendo."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su