Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Campania. Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP - Avvio lezioni FAD nuovo codice appalti pubblici D.lgs. 36/2023. Comunicato n.1.

Con riferimento alle attività formative di cui al Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP, si trasmette in allegato il Comunicato n.1 relativo ai Moduli 1 e 2.

L’attività formativa è totalmente gratuita, disponibile accedendo alla piattaforma nazionale e-learning ed è realizzata dal MIT- SNA-ITACA-IFEL con la collaborazione della Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici a cui aderisce anche la nostra Regione.

La principale finalità dell’attività formativa è quella di provvedere ad un aggiornamento costante e qualificante in materia di contrattualistica pubblica, in coerenza anche con le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 7, del D.lgs. 36/2023, a norma del quale le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, in coerenza con il programma degli acquisti di beni e servizi e del programma dei lavori pubblici di cui all’articolo 37, adottano un piano di formazione per il personale che svolge funzioni relative alle procedure in materia di acquisiti di lavori, servizi e forniture.

Per informazioni e problematiche afferenti le modalità di registrazione occorre rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

COMUNICATO n.1

Oggetto:    Piano nazionale per la professionalizzazione del RUP – Avvio lezioni FAD nuovo codice appalti pubblici D.lgs. 36/2023.

Gent.le RUP,

siamo lieti di comunicarti che sono disponibili le lezioni FAD (asincrone) sul nuovo codice appalti D.lgs. 36/23 previsti dalla UNIT 1, del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP annualità 2022-2023[1].

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli utenti una formazione base sul nuovo codice appalti ed è realizzato in coerenza con la strategia professionalizzante.

Il programma formativo è suddiviso in due moduli:

MODULO 1 disponibile dal 28 giugno 2023

Lezione

L’impianto del nuovo codice Dlgs 36/23

Luigi Carbone

Presidente di sezione del Consiglio di Stato, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Speciale Dlgs 36/2023

30 ‘

Il codice auto esecutivo ed il regime transitorio

Raffaele Greco

Presidente Sez. Consiglio di Stato componente commissione speciale Dlgs 36/23

La conservazione dell’equilibrio contrattuale

Claudio Contessa

Presidente Sez. Consiglio di Stato componente commissione speciale Dlgs 36/23

30 ‘

La tassatività delle cause di esclusione

Paola Conio

Avvocato esperto contratti pubblici

Il RUP

Fabio Taormina

Presidente Sezione CGA componente commissione speciale Dlgs 36/23

30 ‘

La nuova responsabilità amministrativa del RUP

Manuela Rotolo

Magistrato della Corte dei conti Procura regionale per il Piemonte

Incentivi per funzioni tecniche

Stefania Rosibonci

Avvocato- Direzione Regionale Governo del territorio, Ambiente, Protezione civile- Regione Umbria

La nuova programmazione

Glenda Zanolla

Direttore del Servizio affari generali e formazione ERPAC Regione Friuli Venezia Giulia

La suddivisione in lotti

Il nuovo soccorso istruttorio

Teresa Felicetti

30 ‘

Le procedure di scelta del contraente

Alessandro Boso

Esperto in contrattualistica pubblica

30 ‘

Il nuovo sistema dell’accesso difensivo, accesso agli atti e riservatezza

Antonio Nicodemo

Le clausole sociali

Federico Ventura

30 ‘

Il nuovo sistema delle garanzie

Rosamaria Berloco

30 ‘

Cause di esclusione automatiche e non automatiche gli illeciti professionali grafi e la soluzione del Codice

Adriano Cavina

30 ‘

Il subappalto limiti ed eccezioni- il subappalto a cascata

Arrigo Varlaro Sinisi

Avvocato Esperto in contrattualistica pubblica

Al termine di ogni lezione è previsto un test di apprendimento ed al termine dell’intero ciclo formativo gli utenti che avranno frequentato almeno l’80 % delle lezioni potrà accedere al test finale ed ottenere l’attestato di frequenza.

L’attività formativa rientra tra i “percorsi base” in materia di contrattualistica pubblica e concorre al raggiungimento dei requisiti formativi previsti dal nuovo sistema di qualificazione di cui agli art. li 62 e 63 e dell’allegato II.4 del D.lgs. 36/2023.

Non vi sono limiti di partecipazione e di orario o necessità di alcuna prenotazione.

Per consultare il programma del Piano nazionale:

Per iscriverti alla piattaforma e accedere alle lezioni e consultare i contenuti formativi del Piano Nazionale di formazione accedi alla piattaforma: https://www.pianoformazionerup.org/login/index.php.

[1] Piano nazionale per la professionalizzazione del RUP Contenuti e finalità

I contenuti del Corso sono stati realizzati da ITACA IFEL e SNA sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il supporto della Rete degli Osservatori a cui anche il nostro osservatorio regionale aderisce.

La principale finalità dell’attività formativa è quella di provvedere ad un aggiornamento costante e qualificante in materia di contrattualistica pubblica.