Volontariato

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 459 del 13/10/2023 ad oggetto "D.G.R. 497 del 30.08.2023. Interventi regionali per il potenziamento e lo sviluppo del sistema di Protezione Civile. Avviso per contributo una tantum a favore delle Associazioni Di Volontariato di Protezione Civile iscritte all Elenco Territoriale delle Odv di Protezione Civile della Regione Campania"

Link utili:

Interventi regionali per il potenziamento e lo sviluppo del sistema di protezione civile. Contributo alle associazioni di volontariato private

 

 

1.  OBIETTIVI GENERALI

Con delibera n. 497 del 30/08/2023, la Giunta Regionale ha programmato la somma complessiva di

€750.000,00 destinando alle Associazioni di volontariato di protezione civile private iscritte nell’Elenco territoriale di Protezione Civile della Regione Campania un contributo di € 3.000,00, e comunque nei limiti delle risorse disponibili, per l’acquisto di DPI, nonché per l’acquisizione di mezzi, strumenti operativi, strutture logistiche e di quanto necessario al funzionamento dei mezzi in disponibilità.

 

 

2.  I SOGGETTI BENEFICIARI

Posso presentare istanza per il contributo di cui alla D.G.R. 497 del 30/08/2023, le Associazioni di Volontariato regolarmente iscritte, alla data di adozione del presente bando, all’Elenco Territoriale di Protezione Civile della Regione Campania, istituito con DGR n. 75 del 09/03/2015.

Le Associazioni aderenti ai Coordinamenti regolarmente iscritti, alla data di approvazione del presente bando, all’Elenco Territoriale di Protezione Civile della Regione Campania, istituito con DGR n. 75 del 09/03/2015, possono presentare istanza di contributo esclusivamente attraverso il proprio Coordinamento di appartenenza.

I Coordinamenti devono presentare un’unica istanza cumulativa per le associazioni che aderiscono al Coordinamento medesimo.

Sono esclusi i Gruppi Comunali di Protezione Civile, anche aderenti a Coordinamenti, beneficiari di analogo contributo una tantum già disciplinato ai sensi della D.G.R. n.724 del 28/12/2022.

 

 

3.  RISORSE DISPONIBILI

Le risorse destinate al precitato bando sono quelle programmate con D.G.R. n. 497 del 30/08/2023 e disponibili nel Bilancio gestionale 2023 ai sensi della L.R. n. 5 del 29.06.2021 art. 2 comma 2 sul capitolo di spesa U065120 nonché quelle disponibili sul capitolo di spesa U06116, per un importo massimo di € 750.000,00.

L’importo massimo erogabile per ciascuna Associazione di Volontariato ammessa a finanziamento è di € 3.000,00.

Per le Associazioni aderenti ai Coordinamenti l’importo massimo riconoscibile viene calcolato in

€3.000,00 massimo moltiplicato per il numero di Associazioni aderenti e per le quali il Coordinamento ha presentato istanza.

 

 

4.  SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili, nei limiti degli importi di cui al punto precedente sono di seguito elencate:

  1. oneri documentati sostenuti acquisto dei DPI necessari per l'impiego dei propri volontari;
  2. oneri documentati sostenuti per l’acquisto/riparazione/sostituzione/potenziamento di mezzi e attrezzature di protezione civile. Nello specifico, è ammesso:
    • acquisto di materiali e attrezzature, strumenti operativi e logistici di protezione civile;
    • acquisto di mezzi o moduli operativi (anche usati, purché acquistati da esercenti l’attività di compravendita di attrezzature o moduli usati con rilascio di fattura).

 

 

In caso di acquisto dei D.P.I., il numero di dispositivi richiesti non potrà risultare superiore al doppio del numero di volontari censiti all’Elenco Territoriale. In caso di superamento l’istanza sarà dichiarata inammissibile.

Deve essere inoltre proposto l’acquisto di DPI o mezzi e attrezzature che siano coerenti con i moduli operativi posseduti dalla Associazione o dalle Associazioni aderenti ai Coordinamenti, così come risultano censiti nell’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile istituito con DGR n. 75 del 09/03/2015 e DGR n. 464 del 27/10/2021, a pena di esclusione dalla presente procedura.

Esempio 1: una OdV che richiede il contributo per l’acquisto di D.P.I. per attività di antincendio boschivo, pur non essendo censita all’Elenco Territoriale con ex Modulo operativo A.I.B. ai sensi della D.G.R. n. 75 del 7 marzo 2015, né risulta aver inviato iscrizione alle Squadre Volontari A.I.B. ai sensi della D.G.R n. 464 del 27/10/2021.

Esempio 2: una OdV che richiede il contributo per l’acquisto di un carrello segreteria, senza essere censita all’Elenco Territoriale ai sensi della D.G.R. n. 75 del 7 marzo 2015 con modulo Segreteria.

Per le Associazioni con aderiscono alla Colonna Mobile Regionale, i mezzi e le attrezzature acquistati mediante il contributo de quo si considerano dotazione della Colonna Mobile regionale e dovranno essere utilizzati/messi a disposizione in caso di emergenza.

I Coordinamenti possono presentare istanza per l’acquisto di uno o più mezzi, attrezzature, materiali, moduli, D.P.I., indicando esplicitamente nell’istanza le seguenti opzioni:

  1. uno o più acquisti a beneficio dell’intero coordinamento;
  2. uno o più acquisti a beneficio delle singole Associazioni aderenti nei limiti di 000,00 ciascuna.

Le Associazioni o i Coordinamenti che presentano progetti e/o preventivi di importo superiore al contributo massimo erogabile di €3.000 devono obbligatoriamente indicare la fonte di co- finanziamento per l’importo eccedente.

 

 

5.  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE 5.1 Associazioni di Volontariato

Per partecipare alla procedura, le Associazioni di Volontariato regolarmente iscritte, alla data di adozione del presente bando, all’Elenco Territoriale di Protezione Civile della Regione Campania, istituito con DGR n. 75 del 09/03/2015, dovranno compilare per intero il modulo allegato al presente disciplinare (Allegato A – Istanza di contributo Associazioni singole), firmato digitalmente dal Legale Rappresentante in formato Pades.

Obbligatoriamente dovranno essere allegati uno o più preventivi dettagliati contenenti tutte le caratteristiche tecniche di quanto si voglia acquistare, valido almeno fino al 31/12/2023.

Modulo e preventivi, unitamente a tutti gli altri eventuali allegati determinanti ai fini della valutazione dei criteri di premialità di cui al successivo punto 7, dovranno essere inviati in formato pdf all’indirizzo pec dello Staff 50.18.92, ovvero: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le 23.59 del ventesimo giorno naturale e consecutivo successivo alla data di adozione del Decreto dirigenziale di approvazione.

 

 

Per partecipare alla procedura, i Coordinamenti regolarmente iscritti, alla data di adozione del presente bando, all’Elenco Territoriale di Protezione Civile della Regione Campania, istituito con DGR n. 75 del 09/03/2015, dovranno compilare per intero il modulo allegato al presente disciplinare (Allegato B- Istanza unitaria di contributo per Coordinamenti”) firmato digitalmente dal Legale Rappresentante in formato Pades.

In particolare:

  • in caso di progetto che prevede uno o più acquisti a beneficio dell’intero Coordinamento, va compilata solo la SEZIONE 1 dell’Allegato B - Istanza unitaria di contributo per Coordinamenti;
  • uno o più acquisti a beneficio di tutte le Associazioni aderenti, va compilata solo la SEZIONE 2

dell’Allegato B - Istanza unitaria di contributo per Coordinamenti.

Obbligatoriamente dovranno essere allegati uno o più preventivi dettagliati contenenti tutte le caratteristiche tecniche di quanto si voglia acquistare, valido almeno fino al 31/12/2023.

Modulo e preventivi, unitamente a tutti gli altri eventuali allegati determinanti ai fini della valutazione dei criteri di premialità di cui al successivo punto 7, dovranno essere inviati in formato pdf all’indirizzo pec dello Staff 50.18.92, ovvero: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le 23.59 del ventesimo giorno naturale e consecutivo successivo alla data di adozione del Decreto dirigenziale di approvazione.

 

 

6.  CAUSE DI ESCLUSIONE

Non saranno ammesse al prosieguo istruttorio le istanze presentate in maniera difforme rispetto alle modalità indicate nel presente bando, con modulistica non conforme, prive di preventivo/i allegato, pervenute fuori termine, o inviate da Associazioni o Coordinamenti che non risultino iscritte all’Elenco del volontariato.

Non saranno ammesse al prosieguo istruttorio le istanze presentate dalle sezioni locali di Associazioni di volontariato di Protezione civile iscritte all’Elenco Centrale istituito presso il Dipartimento di Protezione Civile e che non risultino iscritte all’Elenco territoriale del volontariato della Regione Campania.

Non saranno ammesse le Associazioni aderenti a Coordinamenti che abbiano presentato istanza in forma singola.

Non saranno ammesse le istanze prive della firma digitale pades del Legale Rappresentante. Non saranno ammesse istanze incompleta, non compilate per tutte le sezioni richieste.

Non saranno ammesse le Associazioni o i Coordinamenti che abbiano presentato progetti e/o preventivi di importo superiore al contributo massimo erogabile e che non abbiano dichiarato la fonte del cofinanziamento.

Non saranno ammesse le Associazioni o i Coordinamenti che abbiano presentato progetti e/o preventivi per l’acquisto di D.P.I. di un numero superiore al doppio del numero dei propri volontari censiti.

Non saranno ammesse le Associazioni o i Coordinamenti che abbiano presentato progetti non coerenti con i Moduli specialistici posseduti.

 

 

Non sono ammessi al contributo i Gruppi Comunali di Protezione Civile, anche aderenti a Coordinamenti, beneficiari di analogo contributo una tantum già disciplinato ai sensi della D.G.R. n.724 del 28/12/2022.

Non sono ammesse al contributo le Associazioni o i Coordinamenti cancellate o sospese ai sensi dell’art. 11 della D.G.R. n. 75/2015 o per le quali siano in corso procedimenti di cancellazione d’ufficio dall’Elenco territoriale in relazione ai casi previsti al suddetto articolo.

 

 

7.  CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Come previsto dalla D.G.R. n. 497 del 30/08/2023, il presente Bando è finalizzato alla costituzione di una graduatoria, fino a concorrenza delle risorse disponibili.

L’istruttoria delle istanze, al fine di verificare le condizioni di ammissibilità ai sensi del presente Bando e per l’attribuzione del relativo punteggio, sarà effettuata da una apposita Commissione, costituita dal Dirigente dello Staff 50 18 92, da due funzionari e da un dipendente con funzioni di Segretario. La Commissione ed il Segretario operano a titolo gratuito.

Il Funzionario del volontariato predisporrà l’elenco delle istanze ammissibili da sottoporre alla valutazione della Commissione per l’applicazione dei criteri di premialità.

La Commissione valuta le sole istanze ammesse, procedendo ad assegnare il relativo punteggio come da prospetto che segue:

 

 

 

Criterio di premialità

Punteggio

1

Associazioni aderenti alla CMR Colonna Mobile Regionale

1 punto

2

Associazioni con operatività regionale

1 punto

3

Numero di moduli specialistici posseduti

1 punto per ciascun modulo specialistico posseduto

4

Attivazioni per attività emergenziali o addestrative/esercitative negli ultimi 2 anni

(il punteggio sarà attribuito per le sole attivazioni allegate all’istanza)

Da 0 a 10  1 punto

Da 10 a 20  2 punti

Da 20 a 30  3 punti

Oltre 30  5 punti

5

Numero delle convenzioni in essere con gli Uffici della DG 50.18 negli ultimi 2 anni

(il punteggio sarà attribuito per le sole convenzioni allegate all’istanza)

1 punto per ciascuna convenzione in essere con gli uffici della DG

50.18 e 1 punto aggiuntivo per ciascuna squadra convenzionata oltre la prima

6

Premialità per le OdV che non abbiano mai ricevuto mezzi o attrezzature in comodato d’uso gratuito dalla Regione Campania.

5 punti aggiuntivi

 

Per i criteri di premialità di cui ai n. 4 e 5, i due anni decorrono dal 10/10/2021 e fino al 10/10/2023. In particolare, si terrà conto esclusivamente delle attivazioni recanti protocollo regionale far data dal 10/10/2021 e fino al 10/10/2023.

Per i Coordinamenti iscritti all’Elenco territoriale dopo il 10/10/2021, saranno valutate, se allegate all’istanza, anche le attivazioni ricevute dalle singole Associazioni che, alla data di scadenza del bando, fanno parte del Coordinamento.

I punteggi saranno cumulati in caso di possesso, in capo ai richiedenti, di più requisiti.

Nella graduatoria, in caso di parità di punteggio, sarà data preferenza, in ordine, all’Associazione o Coordinamento con maggiore anzianità di iscrizione all’Elenco territoriale di Protezione Civile della Regione Campania, istituito con DGR n. 75 del 09/03/2015.

La graduatoria provvisoria sarà approvata, su proposta del Dirigente dello Staff 50 18 92, con decreto del Direttore Generale 50_18 Lavori Pubblici e Protezione Civile e pubblicata sul BURC.

A seguito della pubblicazione della graduatoria provvisoria sul BURC, le Associazioni di volontariato di protezione civile potranno comunicare eventuali motivate osservazioni, entro e non oltre 10 (dieci) giorni, con le stesse modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

Entro i successivi 10 (dieci) giorni potranno essere effettuate le eventuali modifiche od integrazioni, trascorsi i quali la graduatoria sarà considerata definitiva.

 

8.  MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO

Con il decreto di ammissione a finanziamento, saranno al contempo impegnate le risorse a favore delle Associazioni di Volontariato utilmente collocatesi in graduatoria, con successiva liquidazione del 70% del contributo a titolo di acconto.

Le Associazioni dovranno presentare apposita rendicontazione agli uffici Staff 50.18.92, con allegata documentazione giustificativa delle spese sostenute, a totale copertura del contributo richiesto (ovvero massimo 3.000,00). Sono ammesse fatture non quietanzate per un massimo del 30% dell’importo.

In caso di presentazione di fatture non quietanzate, entro e non oltre 60 giorni dalla liquidazione del saldo, dovranno essere trasmesse le fatture quietanzate, pena la decadenza dal beneficio ed il recupero di tutte le somme erogate.

In caso di Coordinamento che partecipa con istanza unitaria, il contributo sarà erogato al Coordinamento medesimo, che provvederà alla relativa rendicontazione.

L’utilizzo del contributo dovrà essere concluso e rendicontato entro e non oltre 18 mesi dall’ammissione a finanziamento.

 

9.  OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

Resta in capo al Legale Rappresentante, in qualità di rappresentante legale dell’Associazione o Coordinamento, la responsabilità:

 

  • che le attrezzature, gli equipaggiamenti e i dispositivi di protezione acquistati siano conformi alle norme CE previste per il tipo di impiego;
  • che i volontari deputati all’utilizzo dei mezzi e attrezzature acquistati siano qualificati e formati, ove per formazione si intende anche la formazione e l’informazione sui rischi derivanti dalla specifica attività svolta ai sensi del D.lgs. n. 81/2008;
  • che i soci volontari deputati all’utilizzo siano iscritti all’elenco del volontariato di C., maggiorenni, con idoneità psico-fisica certificata per la specifica attività, assicurati contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché' per la responsabilità civile verso i terzi, in corso di validità per la specifica attività svolta.

 

 

10.  ACCERTAMENTI

La Regione Campania, direttamente o indirettamente attraverso gli organi istituzionali deputati, nei termini massimi previsti per legge, si riserva di effettuare qualsiasi accertamento su quanto dichiarato dalle singole Organizzazioni di Volontariato beneficiarie dei contributi, ivi compresi controlli a campione da effettuare in loco per la verifica degli acquisti effettuati.

Potranno essere esclusi, anche successivamente al decreto di ammissione a finanziamento, e pertanto, dichiarati decaduti dal beneficio, le Associazioni che:

  • pur avendo ricevuto l’acconto, non abbiano presentato le rendicontazioni nelle forme e nei termini previsti al punto 8;
    • su istanza o per gravi e comprovati motivi, anche su segnalazione delle competenti autorità locali, vengano cancellati d’ufficio dall’Elenco territoriale (ai sensi dell’art.11 della D.G.R. 75 del 9 marzo 2015);
    • in sede di verifica e controllo risultino aver compiuto irregolarità nella procedura di utilizzo del

In tal caso, sarà richiesta la restituzione degli importi erogati in acconto o a saldo. In caso di mancata restituzione delle somme ricevute, l’Associazione o Coordinamento, oltre ad essere esclusa da ogni successiva forma di contribuzione da parte della D.G. Lavori pubblici e Protezione civile, verrà segnalata all’U.S. Avvocatura regionale per il recupero delle somme dovute con eventuale cancellazione dall’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile.

 

11.  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Per il presente procedimento, ai sensi della Legge 241/90 e ss.mm.ii., si individua quale Responsabile del procedimento dott.ssa Rossella Cascone dello Staff 50.18.92.

Qualunque comunicazione relativa al procedimento in oggetto dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’accesso all’Ufficio per la visione degli atti o per informazioni è consentito nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.45 alle ore 12.45, previo appuntamento telefonico (tel. 0812323407) col Responsabile del procedimento.

 

Files Descrizione
Decreto Dirigenziale n. 459 del 13/10/2023 D.G.R. 497 del 30.08.2023. Interventi regionali per il potenziamento e lo sviluppo del sistema di Protezione Civile. Avviso per contributo una tantum a favore delle Associazioni Di Volontariato di Protezione Civile iscritte all Elenco Territoriale delle Odv di Protezione Civile della Regione Campania
BANDO BANDO
Allegato A Istanza di contributo Associazioni singole
Allegato B ISTANZA UNITARIA DI CONTRIBUTO COORDINAMENTI

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su