fenomeno bradisismico

Sul BURC n. 12 del 5 Febbraio 2024 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 25.01.2024 ad oggetto "Piano speditivo di emergenza per il territorio interessato dal fenomeno del bradisismo ed altre esigenze di protezione civile. Accordo Quadro tra la Regione Campania e Federalberghi Campania per accoglienza in strutture ricettive di popolazione eventualmente sfollata. Determinazioni"

 

 Con il presente atto si definiscono le condizioni e le modalità di utilizzo delle strutture ricettive presenti sul territorio regionale per assicurare l’ospitalità temporanea delle persone evacuate, sia in fase preventiva che emergenziale, provenienti dalle zone interessate dal fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei, in conseguenza della crisi in atto, nel rispetto della pianificazione di emergenza, qualora non sia possibile l’allocazione delle medesime persone in altre strutture di accoglienza previste dai piani di protezione civile comunali.
Il presente accordo quadro è, altresì, finalizzato ad assicurare l’ospitalità temporanea di persone nelle fasi di gestione di altre tipologie di emergenza che dovessero verificarsi sul territorio regionale, connesse ad eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo, che configurino le fattispecie previste dalle lett. b) o c) dell’art. 7 del D. Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1 Codice della Protezione civile, e per le quali vi sia stata la richiesta della deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale o la deliberazione di emergenza regionale di cui all’art. 24 del citato Codice, sempreché, per l’area interessata dalla suddetta emergenza, non sia possibile usufruire delle strutture di accoglienza previste dai relativi piani di protezione civile comunali.
In caso di emergenza di tipo a) alla quale abbia fatto seguito un’ordinanza sindacale di sgombero, l’applicazione del presente accordo quadro è subordinato al provvedimento regionale di intervento in supporto dell’Autorità locale di protezione civile secondo il principio di sussidiarietà.

 

 

Files Descrizione
Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 25.01.2024 Piano speditivo di emergenza per il territorio interessato dal fenomeno del bradisismo ed altre esigenze di protezione civile. Accordo Quadro tra la Regione Campania e Federalberghi Campania per accoglienza in strutture ricettive di popolazione eventualmente sfollata. Determinazioni
Allegato Accordo Quadro tra la Regione Campania e Federalberghi Campania per l'accoglienza in strutture ricettive di popolazione eventualmente sfollata
Allegato Piano speditivo emergenza bradisismo art. 4 DL 140 e nota di trasmissione

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su