Scuola Protezione Civile

Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato tre Corsi per Direttori delle Operazioni di Spegnimento in Regione Campania, previsti nei giorni:

15-16-17-18-19-22-23-24-26 aprile (codice DOS 01-2024);

29-30 aprile, 2-3-6-7-8-9-10 maggio (codice DOS 02-2024);

13-14-15-16-17-20-21-22-23 maggio (codice DOS 03-2024).

La piattaforma sarà accessibile dalle ore 13:00 del 22 marzo alle ore 09:00 dell’11 aprile 2024.

 

Gli uffici, Enti, strutture e le organizzazioni di volontariato in regola con i requisiti previsti dalle  Deliberazioni di Giunta Regionale 29/2020 , n. 464/2021 e n. 380/2023, che intendono candidare propri discenti, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso il servizio digitale accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link:
https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi

 

La procedura di iscrizione in sintesi prevede:

 

Fase 1: Il Legale Rappresentante/Responsabile della struttura di appartenenza accede tramite SPID/CIE/CNS al servizio digitale “Profilazione Legale Rappresentante” raggiungibile al link e si profila selezionando la struttura/ufficio/associazione che rappresenta da menù a tendina. Il servizio offre anche la possibilità della preventiva delega ad altro soggetto.

Il Legale Rappresentante/Responsabile (o suo delegato) dopo la registrazione, effettua per ciascun discente la pre-candidatura. Si rimarca che l’operazione va effettuata per ciascun discente che si intende candidare, al quale il sistema invierà in automatico, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una comunicazione di avvenuta pre-candidatura, completa del link cui collegarsi per la formalizzazione conclusiva della propria istanza (successiva Fase 2).

 

Fase 2 : Ciascun discente pre-candidato nella Fase 2, alla ricezione della citata mail accede con SPID/CIE/CNS alla piattaforma tramite il link ricevuto e provvede alla formalizzazione della propria domanda in piattaforma, compilando on line il modulo di partecipazione e rendendo le dichiarazioni ivi indicate.

 

La piattaforma sarà accessibile dalle ore 13:00 del 22 marzo alle ore 09:00 dell’11 aprile 2024.

 

Le aule saranno costituite secondo l’ordine cronologico di candidatura, saturando progressivamente le tre edizioni, e comunicate al raggiungimento del numero di discenti previsti per ciascuna edizione, senza necessariamente attendere la chiusura della piattaforma, per massimizzare il preavviso di ammissione agli interessati. 

 

Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su