Newsflash

05/07/2010 - L'assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, ha insediato oggi a Caserta, il Gruppo tecnico di lavoro previsto dal regolamento regionale sul Deposito dei Progetti e l'autorizzazione sismica delle costruzioni.


Al centro dell'incontro, la necessità di accelerare i tempi delle procedure di controllo per il rilascio della concessione sismica per rispettare il termine dei 60 giorni previsti dalla legge.

Al tavolo di lavoro, che si è svolto presso il Genio civile di Caserta, hanno preso parte anche l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Pasquale Malangone e il presidente dell'Ordine degli ingegneri di Caserta, Vittorio Severino.

"La strategia dell'assessorato - ha spiegato il professor Cosenza - è quella di puntare alla massima semplificazione ed efficienza amministrativa, sempre avendo come unico scopo la sicurezza delle costruzioni e la tutela della pubblica incolumità. A tal fine, la Regione, così come è stato concordato oggi, predisporrà un elenco di tipologie di opere minori sulle quali si possa accelerare la procedura di controllo per l'autorizzazione sismica. Il Gruppo tecnico - ha detto ancora l'assessore - è rappresentato da tutti gli uffici regionali del Genio Civile e da tutte le categorie professionali impegnate nel processo organizzativo".

 

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su