Newsflash

"E' stato completato oggi l'intervento relativo allo svuotamento della vasca borbonica situata in via Dei Dogi, a monte dell'abitato di Atrani."

Lo comunica l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza, commissario per il superamento dell'emergenza verificatasi nel territorio del piccolo comune costiero dopo la tragica alluvione del 9 settembre 2010.

"Si tratta - ha detto Cosenza - di un intervento fondamentale per la messa in sicurezza del territorio: le vasche, infatti, servono a raccogliere il materiale (terreno, arbusti, rocce) che proviene da monte e devono essere abitualmente pulite e manutenute per evitare un loro intasamento che potrebbe determinare l'esondazione del torrente Dragone.

"In particolare è stata realizzata una pista di servizio che consente ai mezzi necessari di accedere all'area per la pulizia meccanica della vasca. Ad oggi, infatti, tale operazione avveniva manualmente, con tempi decisamente più lunghi e una pulizia parziale.

"L'intervento - ha concluso Cosenza - è costato circa 240mila euro. E' stato gestito dalla Arcadis, Agenzia regionale di Difesa suolo, in qualità di soggetto attuatore ed è stato ultimato con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale. Si procederà ora all'analogo svuotamento delle due briglie poste a monte della vasca sulla quale si è appena intervenuti. Il progetto definitivo è in via di redazione."

prima interventodopo intervento

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su