News

Newsflash

I Comuni interessati agli interventi  di mitigazione del rischio sismico degli edifici e delle infrastrutture pubbliche strategiche che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso o alla micro zonazione, da lunedì prossimo potranno inviare le richieste alla Regione Campania:

Newsflash

Si terrà il 7 luglio prossimo, a Nocera Inferiore, un sopralluogo congiunto di Regione e Provincia di Salerno per per fare il punto sugli interventi necessari alla messa in sicurezza di alcuni tratti del fiume Sarno e dei suoi affluenti colpiti da continue esondazioni. E' quanto è stato deciso nel corso della riunione che si è svolta questo pomeriggio, presso l'assessorato ai Lavori pubblici della Regione Campania, su richiesta della Provincia di Salerno.

Newsflash

"A partire dalla prossima settimana sarà dato il via libera alla progettazione esecutiva dei lavori di completamento e alla gara per collegare la fogna di Boscotrecase al nuovo collettore ed al depuratore".

Newsflash

"Abbiamo autorizzato l'immissione della fogna di Boscotrecase nel depuratore Foce Sarno".
Lo annuncia l'assessore alla Protezione Civile e ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, che sta coordinando le operazioni.

Newsflash

"Entro dieci giorni lavorativi gli Uffici del Genio Civile di Caserta potranno contare su ulteriori cinque ingegneri strutturisti e altrettanti funzionari amministrativi per far fronte alla carenza di personale che ha determinato, nei mesi scorsi, lunghi tempi di attesa nel rilascio delle documentazioni autorizzative di competenza, alle imprese e ai professionisti.

Newsflash

Su proposta congiunta del presidente e dell'assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, la giunta ha aderito alla Fondazione Castel Capuano, che punta al recupero conservativo e alla manutenzione del monumento, e alla creazione di un polo di alta formazione giuridica per le professioni forensi e notarili.

Newsflash

L'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza si è recato questa mattina, insieme con il commissario dell'Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) Flavio Cioffi, a Bracigliano per fare il punto sugli interventi del Piano di messa in sicurezza curato dall'Agenzia.

Newsflash

Consolidare meccanismi di monitoraggio del territorio per gestire al meglio fenomeni di dissesto idrogeologico.

Newsflash

"E' nato questa mattina all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, proprio nella giornata mondiale dell'Africa, Joshua, il primo bimbo figlio dei migranti arrivati in Campania dal Nord Africa".

Newsflash

E'stato sottoscritto, alla presenza dell'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, un accordo di collaborazione tra Assessorato, Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) e Genio civile di Caserta per accelerare le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni sismiche in provincia di Caserta.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su