Eventi

Esterni

Il Portale Informativo Territoriale di Monitoraggio Integrato (PITMI)

20 Gennaio 2014 ore 09.00

AUDITORIUM DELLA REGIONE CAMPANIA Centro Direzionale di Napoli - Isola C3

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (ABCS_WKS_InvitoElettronico_v1.0.pdf)Invito 515 kB

Esterni

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza parteciperà domani mattina al dibattito organizzato  dalla Fillea- Cgil della Campania presso la sala consiliare Santa Maria La Nova, per fare il punto sullo stato del settore delle costruzioni.

Esterni

L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, su delega del presidente Stefano Caldoro, parteciperà domani, mercoledì 23 ottobre, alle ore 10.30, alla conferenza stampa di presentazione dell'esercitazione internazionale sul rischio maremoto "Twist - tidal wave in southern tyrrhenian sea".

Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea e organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura, Provincia e Comune di Salerno.

Alla conferenza stampa, che si terrà presso la sede della Prefettura di Salerno, interverrà, tra gli altri, il capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli.

Io non Rischio

"Terremoto io non rischio", la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico: sabato 28 e domenica 29 settembre oltre 3.200 volontari di 14 associazioni nazionali di protezione civile allestiranno punti informativi "Io non rischio" in oltre 200 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.

Di seguito l'elenco delle piazze "Io non rischio 2013":

- Comune BELLONA (CE),  Piazza Umberto I
- Comune PORTICI (NA),  Piazzale Brunelleschi 
- Comune POMIGLIANO D'ARCO (NA),  Piazza Primavera
- Comune CASTELCIVITA (SA),  Piazza Santa Sofia

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (CS_terremoto io non rischio_ANVVFC_2013.pdf)Terremoto - io non rischioComunicato stampa110 kB

Esterni

Manca esattamente un mese alla prima esercitazione internazionale sul rischio maremoto nel Mare Mediterraneo, in programma proprio dal 24 al 27 ottobre prossimo a Salerno, nell'ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian sea.

Finanziata dalla Commissione Europea, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in raccordo con la Regione Campania, la Prefettura di Salerno, gli enti locali e territoriali, l'esercitazione si pone l'obiettivo di testare le sinergie per un'efficace gestione dell'emergenza in caso di maremoto, incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni su questo rischio, fare esercitare le strutture operative nazionali e internazionali nei diversi scenari emergenziali legati alla ricerca e al recupero delle persone disperse, nonché all'assistenza alla popolazione. Inoltre, squadre specialistiche svolgeranno anche attività volte all'identificazione di possibili rischi di natura ambientale.

Esterni

NAPOLI, 4 luglio 2012 ore 9,30 - Sala Convegni Palazzo Armieri - Via Nuova Marina, 19/C

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (brochure_portale_sismica_20_6_2012[1].pdf)Brochure dell\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ 65 kB

Esterni

Benevento, 9-10 Novembre 2011 Complesso San Vittorino

Baselice, 11 novembre 2011 Esercitazione sul campo

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Brochure_Corso_Campania_DRHOUSE.pdf)Brochure 599 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su