Protezione Civile

PNRR

Presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato istituito, ai sensi dell’art. 6 del Decreto legge del 31 maggio 2021, n. 77 convertito in Legge del 29 luglio 2021, n. 108, il Servizio centrale per il PNRR, cui è affidata, con il supporto dell’Unità di missione PNRR e delle altre strutture del predetto Dipartimento, la responsabilità del coordinamento operativo complessivo dell’attuazione del Piano nonché del supporto tecnico alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR.
A quest’ultime, infatti, spetta il compito primario di presidiare e vigilare sull’esecuzione, in modo costante, tempestivo ed efficace, dei progetti/interventi che compongono le misure del PNRR di competenza e di garantire il raggiungimento dei relativi risultati (target e milestone), il cui conseguimento, secondo le tempistiche stabilite, rappresenterà la condizione abilitante per il rimborso delle risorse da parte della Commissione Europea.
Per questo motivo, le Amministrazioni centrali titolari degli investimenti e delle riforme sono tenute, nella fase attuativa del Piano, a “qualificare” e “indirizzare” gli interventi affinché effettivamente gli stessi possano realizzare risultati coerenti con gli obiettivi della rispettiva componente del PNRR.

Scuola Protezione Civile

Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso “Base Antincendio Boschivo (AIB) – Volontari” (sottosezione Pattugliamento di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 464/2021), previsto nel periodo dal 18 al 26 marzo 2023.

Piani Comunali di Protezione Civile

In questo articolo sono riportati i dati relativi allo stato dell'arte della pianificazione di Emergenza dei Comuni campani.

Scuola Protezione Civile

Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso per “Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari” (sottosezione Lotta Attiva),  previsto nel periodo dal 24 febbraio al 12 marzo 2023.

Eventi 26/11/2022 Ischia

Ocdpc n. 954 del 24 dicembre 2022 - Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia (NA), a partire dal giorno 26 novembre 2022

Volontariato

Sul BURC n. 1 del 02 Gennaio 2023 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 724 del 28.12.2022 ad oggetto "Interventi regionali per il potenziamento e lo sviluppo del sistema di protezione civile. Contributo ai nuclei di Protezione Civile comunali". 

Eventi 26/11/2022 Ischia

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 624 del 29/11/2022 ad oggetto "Interventi in favore dei comuni dell'isola di Ischia per gli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi il 26 novembre 2022. Programmazione risorse"

Eventi 26/11/2022 Ischia

Nomina del Soggetto attuatore per il coordinamento delle attività di analisi propedeutiche alla prima definizione della pericolosità dell'area interessata;

Integrazioni all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 948/2022 in relazione alla modulistica allegata

Prestazioni di lavoro straordinario

Integrazioni all’OCDPC n. 948/2022

Potenziamento della capacità operativa della struttura del Commissario delegato

Misure per il rafforzamento della capacità operativa del Comune di Casamicciola Terme

Monitoraggio e controllo

Facoltà di nomina di un Vice-commissario

Eventi 26/11/2022 Ischia

Ocdpc n. 948 del 30 novembre 2022 - Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia (NA), a partire dal giorno 26 novembre 2022

Eventi 26/11/2022 Ischia

Delibera del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2022 - Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia (NA) a partire dal giorno 26 novembre 2022

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su