Sul BURC n. 6 del 18 Gennaio 2017 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 8 del 17.01.2017 ad oggetto "Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14.02.2014 e Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 02.02.2015_Pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico della zona rossa del Vesuvio_Pianificazione per l'allontanamento della popolazione_ Approvazione delle Aree di Incontro per il trasporto assistito, e dei relativi cancelli di accesso alla viabilità di allontanamento principale".
Vesuvio
Presentato il "Piano Evacuazione Vesuvio"
La maggior parte lo hanno già fatto, ma entro la fine del mese di ottobre tutti i 25 Comuni compresi nella "zona rossa" del Vesuvio definiranno e comunicheranno alla Regione Campania il piano comunale di protezione civile e individueranno con priorità le "aree di attesa" dalle quali, in caso di eruzione del Vesuvio, verranno trasferiti.
Approvazione dell'allegato tecnico al protocollo d'Intesa tra Comuni Vesuviani, Regioni e Province Autonome - integrazione della DGR N° 245 del 07/06/2016
Sul BURC n. 63 del 26 Settembre 2016 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 497 del 22.09.2016 ad oggetto "Approvazione dell'allegato tecnico al protocollo d'Intesa tra Comuni Vesuviani, Regioni e Province Autonome - integrazione della DGR N° 245 del 07/06/2016".
Pianificazione di Emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio. Gemellaggi. Firma dei Protocolli d'Intesa e individuazione dei referenti per il Gruppo di Lavoro "Monitoraggio"
Sul BURC n. 36 del 9 Giugno 2016 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 245 del 07.06.2016 ad oggetto "Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/02/2014. Pianificazione di Emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio. Gemellaggi. Firma dei Protocolli d'Intesa e individuazione dei referenti per il Gruppo di Lavoro "Monitoraggio"."
Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio per le aree soggette a ricaduta di materiale piroclastico - Zona gialla
Sulla Gazzetta ufficiale Serie Generale n. 13 del 18-1-2016 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 novembre 2015 ad oggetto "Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio per le aree soggette a ricaduta di materiale piroclastico - Zona gialla".
Vesuvio: pubblicate le indicazioni per l'aggiornamento delle pianificazioni
Comunicato Stampa del Dipartimento della Protezione Civile
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Indicazioni per l'aggiornamento delle pianificazioni di emergenza per rischio vulcanico della zona rossa dell'area vesuviana emanate dal Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, come previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2014.
Delimitazione della Zona Gialla del Piano di Emergenza dell'Area Vesuviana
Sul BURC n. 10 del 16 Febbraio 2015 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 29 del 09.02.2015 ad oggetto "Delimitazione della Zona Gialla del Piano di Emergenza dell'Area Vesuviana"
Vesuvio: in vigore nuova zona rossa
"E' entrata in vigore ufficialmente la nuova zona rossa del Vesuvio".
Ne dà notizia l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, alla luce della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Direttiva approvata dal presidente del Consiglio dei Ministri il 14 febbraio scorso che stabilisce l'area da evacuare in via cautelativa in caso di ripresa dell'attività eruttiva, e individua i gemellaggi tra i Comuni della zona rossa e le Regioni e le Province Autonome che accoglieranno la popolazione evacuata.
Vesuvio: firmato aggiornamento piano emergenza
Articolo tratto da www.protezionecivile.gov.it
Sono state firmate il 14 febbraio 2014 dal Presidente del Consiglio dei Ministri le Disposizioni per l'aggiornamento della pianificazione di emergenza per il rischio vulcanico del Vesuvio.
Il documento, che ha ottenuto l'intesa della Conferenza unificata lo scorso 6 febbraio, oltre a stabilire l'area da evacuare cautelativamente in caso di ripresa dell'attività eruttiva, definisce i gemellaggi tra i 25 Comuni che hanno aree ricadenti proprio nella cosiddetta zona rossa e le Regioni e Province Autonome che accoglierebbero nei loro territori la popolazione evacuata. Le aree da sottoporre ad evacuazione cautelativa sono, infatti, sia quelle soggette ad alta probabilità di invasione di flussi piroclastici (zona rossa 1) sia quelle soggette ad alta probabilità di crolli delle coperture degli edifici per importanti accumuli di materiale piroclastico (zona rossa 2).
Delimitazione della Zona rossa 1 e della Zona rossa 2 del Piano di emergenza dell'area vesuviana. Presa d'atto delle proposte comunali
E' stata pubblicata questa mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 41 la delibera n. 250 del 26.07.2013 ad oggetto "Delimitazione della Zona rossa 1 e della Zona rossa 2 del Piano di emergenza dell'area vesuviana. Presa d'atto delle proposte comunali." con la quale si delimitano la nuova zona rossa 1 e la nuova zona rossa 2 del Piano di emergenza del Vesuvio.