Newsflash

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania informa che è previsto, già a partire da questa sera, un peggioramento delle condizioni meteo. In particolare, i primi segnali saranno rappresentati da un incremento dei venti meridionali e dall'intensificazione del moto ondoso che si rinforzeranno ulteriormente nel corso della giornata di domani. Per domenica si prevedono, invece, forti precipitazioni anche a carattere temporalesco sull'intero territorio regionale e per l'intera giornata.

Newsflash

L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza è stato designato dalla Conferenza Unificata nel Comitato Stato - Regioni - Enti locali per le politiche di protezione civile, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Newsflash

"Sarà riaperto oggi al traffico, a partire dalle 14, il Valico di Chiunzi".

Newsflash

Duecento migranti ospiti delle strutture di Napoli, inseriti nel programma di accoglienza e assistenza della Protezione civile regionale, assisteranno domani alla partita di pallanuoto di A1 maschile tra il Posillipo e la Carpisa Yamamay Acquachiara che si svolgerà a partire dalle 17.30 alla piscina Scandone.

Newsflash

"Finalmente con il Grande progetto Sarno si metterà in sicurezza dal rischio idraulico un'area che abbraccia 35 comuni di 3 province della Campania e circa 800mila abitanti."

Newsflash

"Sono stati approvati oggi, dalla Conferenza dei servizi che ho convocato in qualità di Commissario per l'emergenza idrogeologica in provincia di Salerno, i progetti definitivi, redatti dalla Provincia di Salerno (che ringrazio per l'eccellente lavoro svolto), degli interventi di messa in sicurezza per la Strada provinciale 2 - Valico di Chiunzi e per la Strada provinciale 11, nel tratto del comune di Piaggine."

Newsflash

"E' stata aggiudicata la gara per i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, responsabili degli allagamenti in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore."

Newsflash

E' stato approvato questa mattina il progetto definitivo per garantire la transitabilità in sicurezza sulla statale 166 degli Alburni, interessata da fenomeni di caduta massi nel territorio del comune di San Rufo e tuttora chiusa al traffico.

Newsflash

"Questa mattina ho dato il via libera al genio civile di Caserta per l'istruttoria delle prime 170 pratiche in attesa del rilascio delle autorizzazioni sismiche. Di queste, 90 sono state affidate a tecnici esperti in ingegneria sismica e 80 sono state smistate ad analoghe strutture regionali con carichi di lavoro attualmente inferiori".

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, ha aderito a "Terremoto - io non rischio", la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico ideata dal Dipartimento della Protezione civile e da Anpas - Associazione nazionale delle Pubbliche assistenze, che si svolgerà in 9 piazze italiane.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su