Newsflash

Newsflash

"Entro dieci giorni lavorativi gli Uffici del Genio Civile di Caserta potranno contare su ulteriori cinque ingegneri strutturisti e altrettanti funzionari amministrativi per far fronte alla carenza di personale che ha determinato, nei mesi scorsi, lunghi tempi di attesa nel rilascio delle documentazioni autorizzative di competenza, alle imprese e ai professionisti.

Newsflash

Su proposta congiunta del presidente e dell'assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, la giunta ha aderito alla Fondazione Castel Capuano, che punta al recupero conservativo e alla manutenzione del monumento, e alla creazione di un polo di alta formazione giuridica per le professioni forensi e notarili.

Newsflash

L'assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza si è recato questa mattina, insieme con il commissario dell'Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) Flavio Cioffi, a Bracigliano per fare il punto sugli interventi del Piano di messa in sicurezza curato dall'Agenzia.

Newsflash

Consolidare meccanismi di monitoraggio del territorio per gestire al meglio fenomeni di dissesto idrogeologico.

Newsflash

"E' nato questa mattina all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, proprio nella giornata mondiale dell'Africa, Joshua, il primo bimbo figlio dei migranti arrivati in Campania dal Nord Africa".

Newsflash

E'stato sottoscritto, alla presenza dell'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, un accordo di collaborazione tra Assessorato, Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) e Genio civile di Caserta per accelerare le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni sismiche in provincia di Caserta.

Newsflash

Saranno destinati agli edifici pubblici strategici nonché alla "microzonazione" (attività di studio di carattere geologico che consente di valutare meglio la risposta del terreno in caso di evento tellurico) i 3 milioni e 700mila euro disponibili per quest'anno per la prevenzione del rischio sismico, in base all'Ordinanza della presidenza del Consiglio dei ministri 3907 del novembre scorso.

Newsflash

Domani mattina, martedì 24, con inizio alle ore 10, presso l'Auditorium della Regione Campania, all'isola C3 del Centro Direzionale di Napoli, si aprirà il convegno organizzato dall'Assessorato regionale ai Lavori pubblici sul nuovo regolamento degli Appalti pubblici, che entrerà in vigore l'8 giugno prossimo.

Newsflash

L'Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Campania ha predisposto il finanziamento di 5 interventi in favore di altrettanti comuni del beneventano colpiti da frane per consentire il ripristino di importanti arterie stradali comunali.

Newsflash

"Il ministero delle Infrastrutture ha attribuito alla Regione Campania 107 milioni di euro (sui 400 stanziati sull'intero territorio nazionale) per gli interventi di riduzione del rischio simico negli edifici scolastici".

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su