Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso per “Addetto di Sala”, previsto nel periodo dal 17 al 21 aprile 2023.
Scuola Protezione Civile
Protezione civile: servizio digitale per l'iscrizione al corso di aggiornamento per Operatori AIB Volontari
Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso di “Aggiornamento per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari”, previsto il 4 aprile 2023.
Attivato il servizio digitale per l’iscrizione al Corso Base AIB (Squadre Volontari - sottosezione Pattugliamento)
Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso “Base Antincendio Boschivo (AIB) – Volontari” (sottosezione Pattugliamento di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 464/2021), previsto nel periodo dal 18 al 26 marzo 2023.
Attivato il servizio digitale per l’iscrizione al Corso per “Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari” (sottosezione Lotta Attiva)
Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento rivolte al mondo del volontariato, finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile ha programmato il Corso per “Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari” (sottosezione Lotta Attiva), previsto nel periodo dal 24 febbraio al 12 marzo 2023.
Corso di “Addetto al Vettovagliamento operante in strutture mobili e campali”. Codice ADD-VETT 01-2022
Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile, e facendo seguito alla seduta del Comitato Didattico della Scuola Regionale di Protezione Civile “Ernesto Calcara” nella seduta del 05/09/2022 ed al decreto dirigenziale DG 5018 n. 370 del 08/09/2022 che ne approva le determinazioni, si comunica che questa Direzione ha programmato, di concerto con il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e con la partecipazione del CeRVEnE - Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche - lo svolgimento di un corso di “Addetto al Vettovagliamento operante in strutture mobili e campali".
Corso per Responsabile Operativo di Sala (Codice corso: RESP-SALA 01-2022). Parziale modifica D.D. 251 del 25/05/2022. Designazione Commissione esaminatrice
Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 269 del 10/06/2022 ad oggetto "D.lgs. 2 gennaio 2018, n. 1; legge 30 novembre 2000, n. 353; legge regionale 22 maggio 2017, n. 12; D.G.R.C. n. 51 del 16 febbraio 2021. Corso per Responsabile Operativo di Sala (Codice corso: RESP-SALA 01-2022). Parziale modifica D.D. 251 del 25/05/2022. Designazione Commissione esaminatrice."
Corso per Responsabile Operativo di Sala (Codice corso: RESP-SALA 01-2022). Designazione Commissione esaminatrice
Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 251 del 25/05/2022 ad oggetto "D.lgs. 2 gennaio 2018, n. 1; legge 30 novembre 2000, n. 353; legge regionale 22 maggio 2017, n. 12; D.G.R.C. n. 51 del 16 febbraio 2021. Corso per Responsabile Operativo di Sala (Codice corso: RESP-SALA 01-2022). Designazione Commissione esaminatrice."
Corso per Direttori delle Operazioni di Spegnimento (Codice corso: DOS 01-2022). Designazione Commissione di selezione ingresso. Designazione Commissione di valutazione dell'apprendimento
Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 210 del 05/05/2022 ad oggetto "D.Lgs. 1/2018. L. 353/2000. L.R. 12/2017. D.G.R.C. n. 29 del 22/01/2020. D.G.R.C. 464 del 27/10/2021. Corso per Direttori delle Operazioni di Spegnimento (Codice corso: DOS 01-2022). Designazione Commissione di selezione ingresso. Designazione Commissione di valutazione dell apprendimento."
Contrasto al fenomeno degli incendi boschivi. Formazione, addestramento e qualificazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento della Regione, delle Province e delle Comunità Montane in Regione Campania. Aggiornamento modulistica
Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 131 del 16.03.2022 ad oggetto "D.Lgs. 1_2018 e legge 30 novembre 2000, n. 353. D.G.R. n. 29 del 20 gennaio 2020. D.G.R. n. 464 del 27 ottobre 2021. Contrasto al fenomeno degli incendi boschivi. Formazione, addestramento e qualificazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento della Regione, delle Province e delle Comunita' Montane in Regione Campania. Aggiornamento modulistica."
Corsi per tecnici della PA da impiegare nei contesti emergenziali post sisma per sopralluoghi su edifici ordinari con scheda AeDES
La tutela della vita umana è al centro della mission di protezione civile.
È per questo che formiamo, anche al nostro interno, quindi dentro la PA, tecnici-funzionari con corsi di alta specializzazione.
Potrebbe interessarti
- Attivato il servizio digitale per l’iscrizione al Corso per "Addetto di Sala"
- Protezione civile: servizio digitale per l'iscrizione al corso di aggiornamento per Operatori AIB Volontari
- Attivato il servizio digitale per l’iscrizione al Corso Base AIB (Squadre Volontari - sottosezione Pattugliamento)
Contenuti recenti
- INDIZIONE E CONVOCAZIONE CONFERENZA DEI SERVIZI IN FORMA SEMPLIFICATA E IN MODALITA' ASINCRONA - elettrodotto MT 20kV in aereo e cavo interrato ricadente nei comuni di Molinara (BN), San Giorgio la Molara (BN) e Montefalcone di Val Fortore (BN)
- UOD GENIO CIVILE DI Caserta - Verbale Operazioni di Sorteggio del campione da sottoporre a controllo del 05.12.2023
- Fondo regionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche delle strutture pubbliche o di interesse pubblico. Concessione provvisoria del contributo regionale
In evidenza
News pubblicata dal Dipartimento della Protezione Civile
Il progetto cartografico è stato realizzato dal Dipartimento, in collaborazione con Regioni, Province Autonome e Agenzia delle Entrate
Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo.