Newsflash

"La firma del protocollo testimonia un impegno molto forte da parte della Giunta regionale della Campania per San Cipriano d'Aversa e il basso casertano. Un impegno che dimostra che qui lo Stato e la Regione ci sono: nonostante la situazione non florida per le casse dell'ente di Palazzo Santa Lucia, siamo riusciti a salvare il finanziamento destinato alla ristrutturazione dell'edificio".

Così l'assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Santa Lucia Edoardo Cosenza commenta la firma dell'intesa tra Regione Campania, Comune di San Cipriano d'Aversa, Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Caserta e Provveditorato alle Opere pubbliche per la Campania e il Molise, avvenuta questa mattina alla presenza del viceprefetto vicario di Caserta Luigi Armogida. Un protocollo che porterà ad insediare una Caserma dei Carabinieri in un bene confiscato alla camorra: la villa di Ernesto Bardellino, fratello di Antonio.

"Il finanziamento, pari a 500mila euro - ha detto l'assessore Cosenza - è già pronto: viene concesso al Comune per la ristrutturazione della palazzina a tre piani".

A svolgere materialmente le attività sarà il Provveditorato alle Opere pubbliche per conto dell'ente municipale: "Ci prefiggiamo - ha detto il provveditore alle opere pubbliche, Giovanni Guglielmi - di poter concludere i lavori entro l'estate prossima. Si tratta di un risultato importante, al quale si è potuti giungere grazie ad una forte sinergia istituzionale". Anche il colonnello Crescenzio Nardone ha evidenziato che "il protocollo è un passo fondamentale per riuscire ad avere la Caserma entro l'anno prossimo", mentre per il sindaco di San Cipriano, Enrico Martinelli "la caserma rappresenterà un presidio di legalità e avrà un alto valore emblematico proprio perché sorgerà laddove in passato c'era un simbolo di illegalità."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su