Newsflash

"Sono oltre 440 le istanze pervenute da parte dei Comuni (anche in forma associata) e delle Province della Campania per il finanziamento dei Piani di Protezione civile, il cui bando è scaduto alle 12 di oggi."

Lo rende noto l'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza.

"Si è registrata una altissima partecipazione da parte delle amministrazioni locali, come auspicavamo e come era prevedibile: alcune delle domande pervenute riguardano associazioni di Comuni, che hanno sfruttato evidentemente la premialità prevista.

"Quasi tutti i 551 comuni della nostra regione hanno presentato la domanda. Per avere il dato preciso è necessario che la Commissione di valutazione proceda all'apertura dei plichi.

"Una tale risposta da parte del territorio testimonia che l'esigenza della costruzione di sicurezza rispetto ai rischi naturali che avevamo avvertito nel predisporre lo stanziamento di 15 milioni di euro di fondi europei a supporto dei Piani di protezione civile dei Comuni era sentita anche dagli enti locali della Campania. Esprimo piena soddisfazione. Continueremo a lavorare per fornire ai cittadini piani di protezione civile semplici e chiari, vere e proprie istruzioni per l'uso in caso di emergenza. Entro la fine 2015 saremo la regione con la maggiore percentuale di comuni con piani di emergenza, quasi il 100%", conclude Cosenza.

----

Decreto Dirigenziale n. 60 del 29.01.2014

Link all'articolo

Articolo sulla Delibera n. 146 del 27.05.2013

Consulta le FAQ

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su