Newsflash

"E' in piena attività il cantiere di San Valentino Torio (in provincia di Salerno), l'ultima interruzione che ancora resta sul collettore Medio Sarno sub comprensorio 3. Il sindaco ha già interdetto il transito su via Mazzini per consentire il collegamento fra due tratti di collettore che era rimasto incompleto dai tempi della gestione del generale Jucci."

Così l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, che ha effettuato un nuovo sopralluogo al cantiere per verificare lo stato di attuazione delle opere che riguardano la depurazione del fiume Sarno.

"Stiamo procedendo - ha ricordato Cosenza - intervenendo sulle reti fognarie e sui collettori di più comuni che incidono sull'inquinamento del fiume, migliorandone sensibilmente la qualità delle acque. "Sono conclusi i lavori a Poggiomarino e Terzigno e ora, grazie alla piena collaborazione del sindaco Luminiello, si potranno rapidamente svolgere anche i lavori a San Valentino Torio che sono coordinati dall'Arcadis.

"Rimarrà solo da connettere il collettore Medio Sarno comprensorio Sub 3 con il Sub 2 nel comune di San Marzano, a causa degli atti vandalici perpetrati ai danni di un punto della condotta e di alcune stazioni di sollevamento: a breve anche quest'ultimo cantiere sarà operativo.

"Intanto - ha aggiunto l'assessore esprimendo la sua soddisfazione - la Arcadis ha conseguito due importanti risultati: ha allacciato le fogne di Sant'Antonio Abate e ha avviato la nuova linea del depuratore Foce Sarno a Castellammare. Questi interventi viaggiano in parallelo con quelli che sono inseriti nel Grande progetto Sarno che, invece, sono relativi alla messa in sicurezza idraulica del fiume, ossia finalizzati ad evitare le abituali esondazioni nel bacino idrografico.La nostra attività per un fiume sicuro e depurato - ha concluso - prosegue senza sosta."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su