Newsflash

Su convocazione del vicepresidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola, si è svolto un incontro sulle tematiche riguardanti il risanamento idraulico-ambientale del fiume Sarno.

Alla riunione con i sindaci e gli amministratori dei Comuni del bacino Medio Sarno (Angri, Nocera Inferiore, Poggiomarino, San Marzano, San Valentino Torio, Sarno, Scafati, Striano) hanno preso parte il presidente della Provincia di Salerno, il segretario generale dell'Autorità di Bacino Campania Centrale, l'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis), l'ente Parco del Sarno, il Consorzio di Bonifica dell'Agro Nocerino-Sarnese e il direttore generale dei Lavori pubblici.

Si è deciso di definire interventi urgenti per affrontare il grave e ricorrente problema delle esondazioni, nelle more dell'attuazione delle opere più strutturali di sistemazione del fiume già programmate a valere sui fondi europei.

Al termine dell'incontro, su proposta di Bonavitacola, è stato  insediato un tavolo tecnico con il Genio civile, Arcadis e l'Autorità di Bacino Campania centrale per la definizione di un progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria, sul quale sentire poi il parere dei sindaci e dell'ente Parco.

"Tale azione - ha detto il vicepresidente Bonavitacola - consentirà di evitare il perdurante ricorso alle somme urgenze per l'attuazione di interventi oggi imprevisti ma che potrebbero invece essere affrontati per tempo."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su